lunedì, 29 Aprile 2024
HomeBreaking NewsNuova sede, la Cisl Treviso trasloca in viale della Repubblica

Nuova sede, la Cisl Treviso trasloca in viale della Repubblica

Tempo di lettura: 3 minuti circa

Dal 2 aprile la Cisl di Treviso cambia sede: da via Cacciatori del Sile a viale della Repubblica

Dopo 60 anni la Cisl di Treviso lascia la storica sede di Via Cacciatori del Sile e si trasferisce al civico 40 di viale della Repubblica, nel comune di Villorba. La nuova “casa” del sindacato inizierà ad essere operativa da martedì 2 aprile, in concomitanza con l’avvio della campagna fiscale.

Per la Cisl trevigiana è un passaggio storico – commenta il segretario generale Massimiliano Paglini – che avviene esattamente 60 anni dopo il trasferimento degli uffici Cisl dal centro di Treviso alla sede nel condominio Campo-Pinelli di via Cacciatori del Sile che oggi ci prestiamo a lasciare: era il 1964. Allora come oggi, la scelta fu spinta dalla necessità di una sede maggiormente funzionale e adeguata alle esigenze degli utenti”.
Nel nuovo quartier generale tutti le attività e i servizi della sigla sindacale sono accorpati in un unico immobile, più funzionale. “Il complesso – sottolinea Edoardo Dorella, il componente dello staff della segreteria che ha seguito in prima persona il cantiere assieme a Mario Bulighin del Ced – si divide in 12 aree per un totale di 2.300 metri quadrati su 3 piani e un interrato, con 88 postazioni di lavoro a disposizione. È una sede moderna, che riduce al minimo i consumi energetici, con postazioni di lavoro luminose e razionali, a garanzia del benessere dei nostri dipendenti e di una esperienza soddisfacente per i nostri utenti ed è facilmente raggiungibile in auto e in autobus con la linea 4 di Mom”.
Al pianterreno sono collocati Caf e patronato Inas e gli sportelli aperti al pubblico di enti, associazioni, dei servizi e delle categorie; al primo piano le Federazioni di categoria, l’ufficio vertenze, lo sportello lavoro; al secondo piano gli uffici amministrativi, direzionali, istituzionali, il Ced e la sala riunioni; al piano interrato gli archivi e il magazzino.
La sede è dotata di un ampio parcheggio gratuito, di ascensore, è accessibile ai disabili ed è stata ristrutturata pensando all’ambiente: grazie all’impianto fotovoltaico installato, è autosufficiente dal punto di vista energetico. In fase di progettazione, è stata anche riposta una particolare attenzione alla luce naturale per gli ambienti così come a tutto l’impianto di illuminazione che è stato convertito a led a basso consumo. Un altro punto di forza è anche l’accettazione semplificata per gli utenti: quando si entra, si viene accolti da un’unica reception che indicherà ad ogni utente l’ufficio e il servizio con cui è stato fissato l’appuntamento.
“Il cambio della sede di Treviso – aggiunge il segretario organizzativo Nicola Brancher – rientra in un più ampio percorso di miglioramento delle strutture della Cisl sul territorio, sia sul piano dell’accessibilità (parcheggio, visibilità, posizioni coerenti con i flussi dello spostamento degli utenti), sia nell’ottica di un servizio complessivo a beneficio degli utenti sulle questioni legate al lavoro e alla rappresentanza, ma anche sui temi fiscali, previdenziali e della tutela del consumatore, solo per citare i principali”. “Stare tutti insieme finalmente, servizi e categorie in un unico edifico – aggiunge la segretaria Lorella Benvegnù – porterà benefici a tutti”.
 Dal 2 aprile la nuova sede sarà aperta con orario continuato 8.30- 18.30: primo banco di prova l’avvio della campagna fiscale. Sono 8 su 14 le postazioni del Caf dedicate alla compilazione delle dichiarazioni dei redditi dei trevigiani. “Ad oggi – spiega il responsabile del Caf Cisl Belluno Treviso Antonio Miotto – per la provincia di Treviso sono stati fissati già 12mila appuntamenti su una platea di 50mila utenti. Per facilitare l’accesso a chi lavora saremo aperti anche il sabato mattina. L’apertura di questa nuova sede rappresenta l’ennesimo sforzo dell’organizzazione per garantire il miglior servizio possibile ai cittadini che si rivolgono a noi. Nel corso di questi mesi abbiamo formato 100 nuovi operatori che opereranno nelle 17 sedi della Marca e nelle 10 del Bellunese. Mediamente ogni anno 65mila persone tra Treviso e Belluno si rivolgono ai Centri di assistenza fiscale della Cisl territoriale per l’assistenza nella compilazione e l’invio della dichiarazione dei redditi”. Le diverse sedi lavorano solo su appuntamento. Per fissarlo, si può chiamare il numero unico 0422 1660661, che è attivo con un sistema di riconoscimento automatico degli utenti già inseriti nei database dei servizi Cisl. Oppure si può prenotare via whatsapp attraverso l’apposita pagina web presente nel sito del Caf o salvando nei contatti e mandando un messaggio al numero 0687165505. Chi si è già rivolto al Caf Cisl negli anni passati, infine, sarà contattato nei prossimi giorni via sms, mail o tramite telefonata automatica.
Attivo dal 2 aprile anche il Patronato Inas per le pratiche previdenziali e assistenziali, gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, i permessi di soggiorno e ricongiungimenti per gli immigrati e tutte le pratiche relative all’invalidità. “Finalmente – dichiara Michela Fuser, responsabile del Patronato Inas di Treviso – tutto il mondo Cisl, dai servizi alle Federazioni, sarà in un unico stabile all’interno del quale chi si rivolge a noi potrà trovare tutte le risposte che cerca con facilità e velocità. Altro aspetto positivo è certamente il parcheggio e l’accoglienza unica che orienterà più facilmente l’utenza”.
Sempre dal 2 aprile nei vecchi uffici del Caf in via Cacciatori del Sile, 24 a Treviso resterà comunque in funzione un info pointche garantirà un servizio di informazioni, ma anche assistenza relativa alle pratiche fiscali e di patronato.

Le più lette