domenica, 28 Aprile 2024
HomeVicentinoAlto VicentinoSi stacca un masso nella grotta della Pissatela e colpisce alla testa...

Si stacca un masso nella grotta della Pissatela e colpisce alla testa uno speleologo: mobilitati i soccorsi per recuperarlo

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’uomo inizialmente incosciente s’è ripreso. Un compagno è assieme a lui

La grotta della Pissatela

Speleologo infortunato nella grotta della Pissatela, nel Comune di Monte di Malo. Nella risalita del ramo secondario Carpe Diem – dice una nota del Soccorso alpino – si è staccata la porzione di roccia a cui era fissato l’ancoraggio, che lo ha fatto cadere colpendolo alla testa. L’uomo, inizialmente incosciente, si è poi ripreso, pur rimanendo in stato confusionale. Con lui è restato uno dei compagni, mentre un terzo è uscito a dare l’allarme. Un quarto speleologo, che era a capo della cordata, è rimasto in alto bloccato su un terrazzino dopo che la corda è stata tranciata dalla scarica di sassi.

L’allarme è scattato poco prima delle 13. Sul Monte Faedo, sopra il Buso della Rana, sono state fatte arrivare le squadre della VI Delegazione speleo del Veneto, mentre si sono mossi anche operatori dal Trentino Alto Adige e sono in preallerta gli speleo di Lombardia, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia.

Il luogo dell’incidente – prosegue la nota – dovrebbe trovarsi a 45 minuti dall’ingresso. Una volta valutate le sue condizioni, sarà decisa la modalità del trasporto che potrebbe richiedere lunghe ore, qualora sia necessario imbarellarlo. Una seconda squadra sta stendendo il cavo del telefono per garantire le comunicazioni con l’interno. È già stato attivato il protocollo esplosivi con la Prefettura in caso sia necessario liberare passaggi troppo stretti. Sul posto sono presenti i carabinieri e i vigili del fuoco.