sabato, 27 Aprile 2024
HomePadovanoPadovaTrasporto Pubblico Locale, in arrivo 175 nuovi bus ecologici nel padovano

Trasporto Pubblico Locale, in arrivo 175 nuovi bus ecologici nel padovano

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Acquisizione di 112 mezzi a metano e 63 elettrici grazie a un finanziamento da 76 milioni di euro

Saranno 175 i nuovi bus ecologici che saranno utilizzati sia per il servizio urbano che extra urbano. Un finanziamento di 76milioni di euro che permetterà l’acquisto di 112 mezzo a metano e 63 elettrici.

L’accordo siglato, frutto dell’approfondito dialogo tra l’Ente di Governo e Busitalia, rappresenta un significativo progresso per i passeggeri e i viaggiatori della Provincia di Padova, poiché si concentra sull’ottimizzazione dei servizi di trasporto pubblico locale per garantire un’esperienza di viaggio efficiente, sostenibile e di qualità.

Con questo atto diamo una svolta green alla mobilità del padovano”, ha commentato Giordani, “grazie a mezzi all’avanguardia che rispettano l’ambiente. Un investimento che guarda lontano per le future generazioni. Inoltre, diamo un nuovo equilibrio economico al contratto di servizio, mettendo le risorse dove servono”.

Soddisfatta anche BusItalia per la partnership che consentirà di accrescere la qualità del servizio offerto nei prossimi anni.

Abbiamo concluso una procedura fondamentale che riequilibra un contratto precedentemente compromesso dagli impatti del Covid e dell’instabilità economica. –  aggiunge Gino Colella di BusItalia – Questo accordo permette l’utilizzo dei fondi pubblici per il rinnovo della flotta di BusItalia Veneto nel trasporto pubblico locale.

L’introduzione di nuovi mezzi con caratteristiche ambientali avanzate mira a incentivare l’utilizzo dei trasporti pubblici, offrendo un’alternativa più sostenibile e attraente per i passeggeri.

Tanti mezzi nuovi significa anche autisti: entro aprile, istituiremo altre due sessioni di formazione per nuovi conducenti, che contribuiranno a rafforzare il nostro personale”.

Rinnovo del parco mezzi

nel quadro del rinnovo del Parco Mezzi, si prevede l’inserimento di ulteriori 193 nuovi autobus, di cui 33 già messi in esercizio negli ultimi 12 mesi e altri 37 pianificati entro il 2024. In parte co-finanziati dall’Ente Pubblico (183 autobus) e in parte acquistati da Busitalia Veneto con risorse proprie (10 autobus), contribuiranno a migliorare significativamente l’offerta di trasporto potenziando i servizi sia dell’urbano che dell’extraurbano nella Provincia di Padova.

Flessibilità nei chilometri contrattuali

l’impegno dell’Ente di Governo, in conformità alla delibera Regionale, a rimodulare l’offerta di trasporto con una flessibilità massima del 5% dei chilometri contrattuali offerti e a parità di corrispettivo, garantirà una maggiore adattabilità alle esigenze dei passeggeri, assicurando una copertura adeguata su tutte le linee e fasce orarie.

Verifica intermedia

In concomitanza con l’avvio della linea tram SIR3 e dei necessari interventi di adeguamento dei servizi di trasporto, le parti si impegnano a verificare gli effetti delle misure adottate e valutare un’eventuale rimodulazione degli impegni contrattuali.

Questo permetterà di ottimizzare ulteriormente l’offerta integrata di mobilità, garantendo soluzioni di viaggio sempre più efficaci e convenienti.

Estensione del rapporto contrattuale

grazie al nuovo piano di investimenti attesi, la proroga contrattuale oltre la sua naturale scadenza e fino a un massimo di 24 mesi, potrà essere attuata sulla base dello stato degli adempimenti contrattuali previsti. Ciò assicura continuità e stabilità nei servizi offerti ai viaggiatori.