domenica, 28 Aprile 2024
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Un viaggio lungo 40 anni, Mirano celebra il negozio di abbigliamento per bambini di Cristina Simionato

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Quattro decadi di storia imprenditoriale al servizio della clientela in pieno centro a Mirano, con anche momenti difficili ma sempre col sorriso

Un lungo viaggio iniziato il 14 febbraio 1984 che ha portato Cristina Simionato, fondatrice e titolare dello storico negozio di abbigliamento per bambini Peter Pan di Mirano a festeggiare nelle scorse settimane quattro decenni di attività e servizio per la città. Dapprima in via Belluno per poi spostarsi in via Giudecca, scelta compresa subito come non adeguata alle sue aspettative, nel 2003 si sposta nella centralissima via Castellantico dove accoglie tuttora i suoi clienti in un ambiente chic ed elegante cercando sempre di distinguersi offrendo sempre qualcosa di nuovo alla sua clientela, una moda di qualità ma sempre accessibile e con uno sguardo alla sostenibilità.

Un anniversario celebrato proprio nel giorno degli innamorati e non è un caso, poiché ogni qualvolta si sente parlare Cristina del suo lavoro non si può non cogliere il sentimento di amore che prova per quella che per lei non è solamente un attività lavorativa. Una dedizione e un’attenzione per i dettagli che hanno portato Cristina a farsi conoscere anche al di fuori dei confini del Veneto con clienti che la contattano anche dalla Lombardia e dall’Emilia e anche dall’estero, nonché a reggere la sfida con i grandi centri commerciali e gli outlet. Tutto questo grazie anche ai social dove Cristina è attivissima. Ai festeggiamenti con la titolare e i suoi collaboratori non hanno voluto mancare il sindaco di Mirano Tiziano Baggio e la vice Maria Giovanna Boldrin, assessora al Commercio i quali hanno fatto dono a Cristina di una targa premio in ricordo di questo storico anniversario. In pratica Cristina ha vestito tre generazioni di bimbi ed è stato lo stesso primo cittadino a ricordare che quasi 40 anni fa si rivolgeva a lei per acquistare gli abiti per la figlia. “Ho sempre amato il mondo dei bambini – racconta Cristina – facevo anche volontariato per associazioni che si occupano di bambini. Ero giovanissima, 22 anni, ho fatto le prime esperienze alla PAM e all’OVS, lì ho imparato molto per quanto riguarda il business. Poi ho iniziato a frequentare le fiere del fashion, anche all’estero, a Parigi e ho pensato di diversificarmi cercando di offrire qualcosa che avessi solo io, non solo lusso ma comunque di qualità, con attenzione alla sostenibilità e alla circolarità. Mi piace anche instaurare relazioni con le mamme, vedendo la crescita dei figli e creando degli outfit unici, studiati per ognuno dei bambini.” In tutti questi anni però non sono mancati momenti di difficoltà da cui però Cristina è sempre riuscita a rialzarsi.

“Ci sono stati anni bellissimi in cui l’economia girava tantissimo e altri in cui facevo incassi zero ma non mi sono mai preoccupata perché sapevo che quella era la mia strada, ero giovanissima e mi stavo formando, mi piaceva la storia di Peter Pan, il bambino che non vuole crescere. Così ho fatto tante sfilate, eventi e ho imparato tante cose. Dal 2011 con la crisi economica, i grandi centri commerciali e gli outlet ho cercato nuove strade, anche l’online ma non è stato facile, meglio con i social ma preferisco sempre il contatto con le persone.” E per il futuro Cristina vuole rimanere con i piedi per terra “40 anni sono volati, ora voglio godermi il “qui e ora”, voglio godermi il momento perché ricevo tanta energia dalla gente. Ringrazio anche i miei collaboratori che mi hanno sempre supportata.”