venerdì, 3 Maggio 2024
HomePadovanoPadova SudAlbignasego conferma gli stanziamenti per progetti sulla legalità

Albignasego conferma gli stanziamenti per progetti sulla legalità

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Giacinti: “In questo periodo in cui la sensibilizzazione e la formazione sono fondamentali per costruire una società più giusta e responsabile”

Cinquemila euro. È questa la cifra messa a disposizione dal Comune di Albignasego per il 2024 per progetti sulla legalità, alcuni dei quali coinvolgono anche le scuole locali. Uno, in particolare, punta a continuare la collaborazione con l’associazione “Avviso pubblico” che promuove i valori della legalità, della giustizia e della democrazia.

«Dal 2016 l’amministrazione ha aderito a questa iniziativa che coinvolge rappresentanti di enti locali di tutta Italia, con l’obiettivo di diffondere consapevolezza sui temi legati alla legalità» si legge in una nota. «Nel corso del 2023, la collaborazione ha coinvolto anche l’Istituto Comprensivo di Albignasego, riconoscendogli un contributo di 2 mila euro per l’attivazione di un laboratorio teatrale sulla legalità che ha visto partecipare circa 150 alunni» continua la nota. «Inoltre alcune classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado “Manara Valgimigli”, per un totale di 142 alunni, hanno portato avanti un ciclo formativo partendo dalla lettura di un libro sulla mafia e partecipando ad incontri e dibattiti con l’autore».

Lo stanziamento di bilancio anche per il 2024 è stato fortemente voluto dal sindaco Filippo Gacinti che ha sottolineato come «In questo periodo in cui la sensibilizzazione e la formazione sono fondamentali per costruire una società più giusta e responsabile, come comune vogliamo ribadire e sottolineare il nostro impegno nella promozione della legalità e della giustizia».

Un ruolo attivo nelle iniziative di quest’anno lo avrà il consigliere delegato alla legalità Gaetano Grandi, membro del Comitato Direttivo di Avviso Pubblico, che già il 21 marzo si è recato a Roma per partecipare alla manifestazione dedicata ai caduti ed alle vittime di mafie. (a.b.)