lunedì, 29 Aprile 2024
HomePadovanoPadova NordMadre natura nel nuovo murales dell’associazione Ottavo Miglio in via Fratelli Cervi...

Madre natura nel nuovo murales dell’associazione Ottavo Miglio in via Fratelli Cervi a Limena

Tempo di lettura: 2 minuti circa

“Limena è sempre più Città dei Murales”: è il settimo murales realizzato grazie all’Associazione Ottavo Miglio

Nuovo murales che decora una cabina Enel in via Fratelli Cervi a Limena. E’ il settimo murales realizzato grazie all’Associazione Ottavo Miglio. “Siamo davvero felici di questo progetto – afferma il presidente dell’Associazione Ottavo Miglio Gioele Rigonicome ogni anno, con una parte dei proventi del nostro Festival, il Porto Vecchio Festival, abbiamo voluto continuare l’opera di abbellimento del nostro comune, attraverso la street art, scegliendo una nuova cabina da personalizzare. Semplici muri e strutture dai colori spenti e tristi possono essere fonte di creatività per ragazzi che con passione creano vere e proprie opere d’arte, come quella che quest’anno ha realizzato l’artista C0110 – Cizerocentodieci che ringraziamo per questo meraviglioso lavoro. I murales di Limena ormai sono un fiore all’occhiello per il paese. Speriamo di poter continuare ancora a lungo”.

“Ho voluto rappresentare madre natura. – spiega l’artista C0110 CizerocentodieciStampato, sugli orecchini, si possono riconoscere i quattro elementi: terra, aria, fuoco e acqua. Il velo che le ricopre la testa, i suoi colori, vogliono rappresentare le stagioni, dai colori più caldi a quelli più freddi. Nella mano, invece, trattiene con delicatezza un fiore. Il fiore simboleggia il principio e la continuità della natura, che collega il seme all’impollinazione in un circolo perfetto che, al suo interno, contiene la vita. Il tutto contestualizzato in una skyline cittadina, fatta di luci lontane, la nostra civiltà, così lontana dal soggetto, ma intrinsecamente coinvolta nel ciclo del pianeta”.

“Limena è sempre più Città dei Murales – aggiunge il sindaco Stefano TonazzoE’ terminata infatti la realizzazione di un nuovo murales intitolato “Madre Natura”. Un ringraziamento all’Associazione Ottavo Miglio che, come ogni anno, sceglie di abbellire una parete del paese con meravigliose opere”.

Di recente, inoltre, l’Associazione Ottavo Miglio, con i ricavati dell’ultima edizione della castagnata, hanno devoluto mille euro al “Centro Veneto Progetti Donna”, l’Associazione nata a Padova nel 1990 per iniziativa di un gruppo di donne per dare una risposta concreta alle numerose richieste di aiuto e, da allora, garantisce accoglienza, supporto psicologico e legale gratuito alle donne coinvolte in situazioni di violenza, attraverso cinque centri antiviolenza, otto sportelli e cinque strutture di ospitalità nel territorio di Padova e provincia.

Fanny Xhajanka