Scopri tutti gli eventi
Attualità
19.06.2025 - 12:37
Prosegue il percorso di crescita su scala nazionale di Ciba Brokers, la società di brokeraggio assicurativo del sistema Confcooperative, che approda ora in Veneto con l’apertura ufficiale della sua nuova sede a Padova, all’interno degli uffici di Confcooperative Veneto in via Savelli. L’inizio delle attività è stato celebrato con un evento nella suggestiva cornice di Villa San Fermo a Lonigo, a cui hanno preso parte rappresentanti istituzionali e del mondo cooperativo.
"L’ingresso in una regione cardine come il Veneto rappresenta un passaggio fondamentale nella nostra strategia di espansione", ha affermato Daniele Ravaglia, presidente di Ciba Brokers. "Il nostro obiettivo è portare maggiore consapevolezza e strumenti concreti alle imprese, soprattutto cooperative, nella gestione dei rischi. Troppo spesso incontriamo realtà che, per carenza di cultura assicurativa, espongono il proprio futuro a pericoli evitabili."
Uno dei progetti chiave è il programma di assessment assicurativo, avviato con Confcooperative e co-finanziato da Fondosviluppo, per supportare le imprese più vulnerabili di fronte a rischi catastrofali, responsabilità degli amministratori e minacce informatiche. L’analisi offerta è altamente personalizzata e il costo viene ripartito tra Ciba Brokers e Fondosviluppo.
Con l’apertura della nuova sede – la prima in Veneto – Ciba Brokers potrà intercettare le esigenze delle oltre 830 cooperative attive nella regione, offrendo servizi su misura anche grazie al supporto di una rete di partnership consolidate con Confcooperative, il Gruppo Assimoco e il GAA Assim, il gruppo agenti dell’omonima compagnia.
"La nuova sede padovana rientra nell'accordo quadro nazionale che punta a rafforzare la protezione assicurativa delle cooperative aderenti – ha spiegato l’amministratore delegato Stefano Ricci Lucchi –. Offriamo soluzioni flessibili, specializzate e facilmente accessibili. Alla guida dell’ufficio ci sarà Andrea Giatti, manager con grande esperienza nel settore".
Soddisfazione anche da parte dei vertici regionali. "La presenza di Ciba Brokers nella nostra sede rappresenta un tassello strategico", ha sottolineato Paolo Tiozzo, presidente di Confcooperative Veneto. "In un contesto economico sempre più instabile, la sicurezza assicurativa consente alle cooperative di concentrarsi sulla propria missione con maggiore serenità".
La direttrice Daniela Galante ha rimarcato: "Servizi ad alto valore aggiunto, come quelli proposti da Ciba, rappresentano la direzione che vogliamo seguire per garantire alle nostre associate professionalità e strumenti concreti".
Fondata nel 2005, Ciba Brokers ha vissuto negli ultimi anni una significativa accelerazione: nel 2025 ha raggiunto 5,7 milioni di euro di ricavi e 36 milioni di euro di premi gestiti, con una presenza distribuita in otto sedi tra cui Bologna, Firenze, Roma, Ancona e ora anche Padova. Con oltre 50 professionisti, la società assiste cooperative e imprese private, affermandosi come punto di riferimento nazionale per il brokeraggio assicurativo a misura di economia sociale.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516