Scopri tutti gli eventi
Scuola
03.05.2025 - 15:01
Rita Bonfante
Cresce la fiducia nei confronti del sindacato guidato da Rita Bonfante, che richiama l’attenzione sulle criticità locali: calo demografico, carenze di organico e plessi scolastici sempre più frammentati.
Si è conclusa la tornata elettorale per il rinnovo delle RSU (Rappresentanze Sindacali Unitarie) nelle scuole della provincia di Rovigo, e il verdetto delle urne ha premiato il sindacato Snals, che si conferma prima forza sindacale nel comparto scuola con il 30,7% dei voti, in crescita di oltre quattro punti percentuali rispetto al 2022.
Sono stati 2.885 i votanti tra docenti, personale ATA e amministrativi, in un clima di partecipazione che conferma l’importanza del ruolo sindacale all’interno del mondo scolastico. Di questi, 885 hanno scelto Snals, che si è aggiudicato 28 seggi nei vari istituti
Una presenza capillare, dunque, che ha portato almeno un rappresentante Snals in quasi tutte le scuole della provincia,comuni del delta compresi, dove erano allestiti 91 seggi elettorali distribuiti in 28 istituti comprensivi e superiori. Le altre sigle sindacali si sono così posizionate: Cgil 22,8% (23 seggi), Cisl 20,5% (22 seggi), Uil 16% (12 seggi), Gilda 5,4% (5 seggi), Anief 4,5% (1 seggio).
Soddisfazione è stata espressa dalla segretaria provinciale Rita Bonfante, che ha commentato: «Sono numerosi i problemi e le necessità della scuola pubblica provinciale che vanno dal sempre più basso numero di alunni (nel 2025/26 avremo in provincia -145 alunni, una variazione di -0,61%),al ridottissimo numero del personale sopratutto collaboratore scolastico che si deve dividere su numerosi plessi dello stesso istituto (a seguito del dimensionamento alcuni condizioni degli edifici di alcuni istituti, al problema del dimensionamento che è già insostenibile per la nostra provincia. A livello nazionale si dovrà affrontare il rinnovo contrattuale e il serio problema dell’adeguamento salariale che è a livelli inaccettabili per il personale della scuola. Sarà dunque un triennio di lavoro intenso che il sindacato Snals affronterà insieme ai propri rappresentanti RSU e al fianco dei propri iscritti per continuare insieme questo percorso». (g.f.)
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516