Scopri tutti gli eventi
Attualità
26.05.2025 - 08:33
Delta: V B del 1990
Gli ex studenti della V B Programmatori dell’Istituto “G. Maddalena” di Adria, provenienti dai comuni del Delta del Po, si sono ritrovati a Rovigo per un incontro carico di emozioni, ricordi e un commosso omaggio a Luca Doni.
Delta – C’è un tempo per ogni cosa, e anche per tornare indietro. Trentacinque anni dopo il diploma, gli studenti della V B Programmatori dell’Istituto “G. Maddalena” di Adria si sono ritrovati a Rovigo per un incontro tanto atteso quanto carico di emozione. Era il 1990 quando si sono salutati per l’ultima volta tra i banchi di scuola. Oggi, uomini e donne con alle spalle percorsi diversi, si sono riuniti per condividere ricordi, aneddoti e una memoria comune che il tempo non è riuscito a cancellare.
Una quindicina i partecipanti, alcuni giunti anche da lontano, come da Montecchio Maggiore e da Vicenza, per non mancare a quello che è stato molto più di un semplice raduno. È stato un momento di cuore, in cui ogni sorriso raccontava un passato condiviso. Ma anche un incontro che ha lasciato spazio al ricordo di chi non c’è più, come Luca Doni, compagno di classe di Porto Viro, scomparso troppo presto. In suo onore, durante l’incontro, è stata letta una poesia che aveva scritto per i suoi compagni: parole semplici ma profonde, un messaggio che ha commosso e fatto sentire Luca ancora parte del gruppo.
A lui è oggi intitolato anche il centro sportivo di via dei VII Mari a Porto Viro, a due passi dalla biblioteca comunale: un segno tangibile di quanto la sua presenza abbia lasciato un’impronta nella comunità.
Non sono mancate riflessioni sul tempo che passa e su cosa resta davvero. Una domanda su tutte: i ragazzi di oggi avranno lo stesso desiderio di ritrovarsi tra 30 o 40 anni? E i bulli di oggi, cosa proveranno quando rivedranno i compagni che prendevano in giro? Forse capiranno, col tempo, il valore di una stretta di mano sincera, di una risata condivisa, di un’amicizia che va oltre tutto.
La conviviale della V B Programmatori 1990 è stata un tuffo nei giorni in cui bastava uno sguardo per capirsi e un gesto per farsi forza. Ha dimostrato che la vera amicizia non invecchia mai: può cambiare forma, assumere un volto diverso, ma resta intatta nel cuore di chi ha condiviso una stagione irripetibile della vita.
(g.f.)
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516