Internet casa: come risparmiare sulla fibra ottica con le offerte 2022
Il mercato internet fibra è uno dei settori più dinamici, trainato da una richiesta in costante aumento di servizi di connessione ad alta velocità. D’altronde, il consumo di banda continua ad aumentare anno dopo anno, con l’incremento dei servizi digitali e nuove esigenze come lo smart working, lo streaming video in alta definizione, le tecnologie domotiche e il gaming next-gen. In questi casi, è importante trovare il giusto connubio tra il costo della connessione e la qualità del servizio, valutando le migliori offerte 2022 sul mercato per internet casa. Il risparmio passa inevitabilmente per la scelta dell’offerta fibra giusta, accertandosi che si tratti di un servizio adatto alle proprie esigenze con costi trasparenti e una tariffa conveniente.
Le migliori offerte 2022 per internet fibra per la casa
Per quanto riguarda le promozioni attualmente disponibili sul mercato, proposte interessanti arrivano per esempio da Sorgenia, che dà la possibilità di gestire le principali utenze domestiche attraverso un solo fornitore. Come si legge anche nell’apposita sezione “fibra ottica offerte” del sito ufficiale, infatti, con Sorgenia è possibile beneficiare della connessione ultraveloce in abbinamento con una fornitura gas, luce oppure luce e gas. Per quanto riguarda nello specifico il servizio internet casa, la digital energy company mette innanzitutto a disposizione la possibilità di navigare fino a 2,5 Gbps con la fibra FTTH, beneficiando di una tariffa estremamente conveniente. È importante ricordare che al giorno d’oggi la tecnologia FTTH non è ancora disponibile in tutta Italia. Ad ogni modo, grazie a Sorgenia anche laddove non sia presente la banda ultralarga di ultima generazione è possibile comunque beneficiare della fibra attraverso la tecnologia FTTC. Si tratta di un’alternativa più diffusa sul territorio nazionale, in grado di garantire un upgrade significativo delle prestazioni di rete rispetto alla classica ADSL. Ad esempio, per scaricare un film HD da 2 GB con l’ADSL a 20 Mbps servono almeno 700 secondi, ovvero quasi 12 minuti per completare il download del contenuto audiovisivo in alta definizione. Già con la fibra FTTC a 200 Mbps, invece, è possibile ridurre questa tempistica di oltre il 70%, scaricando il film in appena 70 secondi, quindi in poco più di 1 minuto. Con la fibra FTTH a 2,5 Gbps, invece, l’operazione richiede soltanto 8 secondi.
Come scegliere internet fibra per la casa e risparmiare
La scelta della migliore offerta internet fibra per la casa permette di risparmiare su questo servizio imprescindibile, beneficiando della migliore tecnologia disponibile nella propria zona al prezzo più vantaggioso presente sul mercato. Oltre alla tariffa, però, ci sono altri fattori che bisogna considerare quando si analizzano le proposte dei provider, per essere sicuri di acquistare il servizio con il miglior rapporto qualità-prezzo e prendere la decisione giusta sotto tutti i punti di vista. Innanzitutto, bisogna verificare tutti i costi dell’offerta internet fibra, controllando ad esempio se l’operatore prevede delle commissioni che possono rendere il servizio meno conveniente rispetto a quanto preventivato. Le offerte migliori sono quelle che prevedono ad esempio l’attivazione inclusa senza costi aggiuntivi, inoltre le condizioni del servizio devono essere sempre chiare e trasparenti, con tutte le informazioni subito disponibili per garantire una scelta consapevole da parte dei consumatori. Inoltre, non vanno trascurati eventuali benefici addizionali per i nuovi clienti, come welcome gift e altri vantaggi offerti dal fornitore, benefit sempre utili e piacevoli da ricevere che possono aiutare nella scelta dell’offerta più vantaggiosa.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter