Scopri tutti gli eventi
Musica e spettacolo
21.09.2024 - 13:42
La locandina della rassegna
La storica rassegna "Donne da Palcoscenico" è un format teatrale dedicato a personaggi e personalità femminili. Nata nel 2005 dalla compagnia Minimiteatri, fondata da Gabbris Ferrari, la rassegna ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti, tra cui il patrocinio del Parlamento Europeo, del Senato della Repubblica Italiana e della Camera dei Deputati. Dal 2015, la direzione artistica è affidata a Letizia E. M. Piva, che ha saputo mantenere viva l'eredità del fondatore, portando avanti un progetto che unisce teatro, musica e poesia.
Domani, domenica 22 settembre, alle ore 21.00, Palazzo Nagliati di Rovigo ospiterà la prima assoluta del melologo "I Racconti dell'Acqua – Parlar Suoni e Risonar Parole". Questo spettacolo, che unisce voce, oboe e controfagotto, è un'opera di Marco Schiavon, con il contributo di Letizia E. M. Piva. La voce narrante sarà quella di Letizia Piva, accompagnata da Marco Schiavon all'oboe e Alessio Pisani al controfagotto. Le musiche originali, composte appositamente per l'occasione da Carlo Galante, si intrecciano con brani di Lodi Luka, Giovanni Sollima e Benjamin Britten.
"I Racconti dell'Acqua" è un viaggio sonoro che esplora la natura fluida e trasformativa dell'acqua. Le parole, che sgorgano come un fiume dalla voce narrante, si fondono con le note degli strumenti, creando una simbiosi osmotica tra suono e parola. L'acqua, simbolo di vita e di connessione, diventa il filo conduttore di una narrazione che trascina il pubblico in una danza di libertà e scoperta. Le musiche di Carlo Galante, ispirate dalle suggestioni di Ovidio e dalle metamorfosi oboistiche, si alternano ai ritmi contemporanei di Giovanni Sollima e alle bagatelle controfagottistiche di Lodi Luka, offrendo un ritratto sonoro variegato e coinvolgente.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516