Scopri tutti gli eventi
Diplomazia internazionale
05.12.2024 - 19:17
Immagine di repertorio
La Repubblica Moldova rafforza i legami con il Veneto inaugurando il Consolato Onorario a Vicenza, un presidio chiave per la comunità moldava e per le relazioni internazionali nella regione.
Con grande soddisfazione, l’Ambasciata della Repubblica Moldova in Italia annuncia l’apertura ufficiale del Consolato Onorario a Vicenza, che avrà competenza sull’intera Regione Veneto. Il nuovo ente rappresentativo sarà dedicato a promuovere i rapporti diplomatici, commerciali, economici, culturali e scientifici tra la Moldova e il Veneto, oltre a offrire assistenza ai circa 30.000 cittadini moldavi che risiedono nell’area.
Il Consolato, guidato dal Console Onorario Riccardo De Toni, è stato istituito in conformità alla Convenzione di Vienna sulle Relazioni Consolari del 1963. La nomina di De Toni, imprenditore vicentino con una lunga esperienza nell’internazionalizzazione delle imprese, ha ricevuto il formale riconoscimento dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale con il conferimento dell’Exequatur.
L'inaugurazione ufficiale si terrà il 13 dicembre 2024 alle ore 11.00 presso la sede del Consolato in Viale Mercato Nuovo 44/G a Vicenza. Alla cerimonia parteciperanno numerose autorità civili e militari, sia italiane sia estere, a testimonianza dell’importanza strategica dell’evento.
Riccardo De Toni, classe 1981, vive a Schio (VI) ed è un volto noto nel panorama imprenditoriale e istituzionale italiano. Laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, ha prestato servizio nell’Esercito Italiano, dove ha maturato competenze operative in materia di sicurezza pubblica. La sua carriera è stata arricchita da percorsi formativi di alto livello in diplomazia globale, strategia di vendite, marketing e leadership.
Oltre a un vasto bagaglio di esperienze professionali, De Toni è stato insignito di prestigiose onorificenze, tra cui quelle conferite dal Ministero della Difesa e dal Sovrano Militare Ordine di Malta. Cavaliere dell’Ordine Costantiniano e di San Giorgio, è membro attivo del Lions Club dal 2021.
Il Consolato Onorario di Vicenza rappresenterà un punto di riferimento non solo per la comunità moldava, ma anche per istituzioni e imprese locali che intendono intensificare i rapporti con la Moldova. Un’iniziativa che segna un passo importante verso una cooperazione sempre più stretta tra i due territori.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516