Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Interventi di restauro

Nuovi lavori per il rifacimento delle strade a Chioggia: interventi in centro e nelle frazioni

Dal 2025 partiranno i lavori di sistemazione delle strade, con un focus sulla sicurezza e la ristrutturazione delle arterie più degradate della città

strada

Foto di repertorio

Chioggia avvia un importante piano di interventi per la sistemazione delle strade, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza della circolazione e risolvere il degrado diffuso su numerose vie del centro storico e delle frazioni. I lavori, seguiti dal Servizio Manutenzioni del Comune, prenderanno il via nei primi mesi del 2025 e interesseranno diverse zone cittadine, a partire dalle aree più deteriorate.

Il progetto nasce dalla necessità di risolvere le problematiche causate dal traffico pesante, dall'assenza di fondazioni adeguate e da interventi sui sottoservizi non eseguiti a regola d'arte. Anche i marciapiedi sono stati danneggiati da continui interventi per il collegamento delle utenze. A Sottomarina, in particolare, alcune vie lastricate con cubetti di porfido posati su sottofondo sabbioso, risalenti agli anni Settanta, sono particolarmente soggette a distacchi, un problema che non era mai stato affrontato finora.

 I lavori si concentreranno inizialmente nel centro urbano, con l'obiettivo di terminare prima dell'inizio della stagione turistica estiva. Successivamente, gli interventi proseguiranno nelle frazioni, senza l’urgenza stagionale, e interesseranno anche la ristrutturazione delle pavimentazioni e della segnaletica stradale.

Gli interventi non riguarderanno solo la bitumatura, ma comprenderanno la completa ristrutturazione delle vie più critiche. Inoltre, il Comune ha avviato una collaborazione con i gestori dei sottoservizi per evitare ulteriori manomissioni a seguito dei lavori. Un’altra importante novità è il nuovo regolamento per la manomissione del suolo pubblico, che impedirà interventi sulle nuove pavimentazioni per i successivi tre anni.

Le strade coinvolte sono molteplici e si distribuiscono in tutte le frazioni, con lavori che interesseranno vie come via Pegorina, via del Bosco, via San Giuseppe, via Atlantico e molte altre. In totale, l’intervento riguarderà circa 48.600 mq nelle frazioni e 19.200 mq nel centro urbano, con un’attenzione particolare anche a marciapiedi e aree ad alta frequenza pedonale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione