Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Solidarietà giovanile

Verona: gli studenti del Messedaglia donano un gazebo alla Protezione Civile

Un gesto concreto e simbolico: i ragazzi del liceo veronese sostengono la Protezione Civile con un progetto di sensibilizzazione e una raccolta fondi che ha coinvolto l’intera comunità scolastica

Il gazebo donato dagli studenti del Messedaglia

Il gazebo donato dagli studenti del Messedaglia

Gli studenti e le studentesse del Liceo Scientifico Angelo Messedaglia hanno consegnato questa mattina un gazebo alla Protezione Civile, frutto di una raccolta fondi avviata nell’ambito del progetto “Insieme per la Protezione Civile, Liceo Messedaglia & Comune di Verona”. L’iniziativa, promossa in occasione delle celebrazioni per il centenario dell’istituto (2023-2024), ha rappresentato un percorso educativo e solidale che ha coinvolto la scuola, le famiglie e l’intera città.

Il progetto è partito lo scorso anno scolastico con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sull’importanza della Protezione Civile e sull’impegno civico. Tra le tappe salienti, l’Assemblea d’Istituto alla Gran Guardia a febbraio 2024, le giornate di autogestione del 26 e 27 marzo e un concerto aperto alla cittadinanza nella Basilica di San Zeno, lo scorso 10 maggio.

Attraverso queste attività, gli studenti hanno raccolto i fondi necessari per l’acquisto del gazebo, che sarà utilizzato nelle operazioni di soccorso e assistenza. La donazione è stata simbolicamente consegnata nella sala Arazzi del Comune di Verona alla presenza di rappresentanti scolastici, comunali e della Protezione Civile.

“Questo risultato fa parte di un progetto più ampio volto a valorizzare la cultura della Protezione Civile – ha dichiarato Stefania Zivelonghi, assessora alla Sicurezza e Protezione Civile –. Non si tratta solo di dotare il Comune degli strumenti necessari, ma anche di diffondere tra i cittadini, in particolare i più giovani, una maggiore consapevolezza e senso di responsabilità”.

La dirigente scolastica Anna Capasso ha sottolineato come l’iniziativa abbia favorito un legame più stretto tra la scuola, il territorio e il volontariato. “Il progetto ha permesso ai ragazzi di impegnarsi concretamente per la città, scoprendo il valore della solidarietà e del lavoro di squadra”, ha spiegato.

Alla cerimonia di consegna hanno partecipato anche il comandante della Polizia locale e Protezione Civile Luigi Altamura, rappresentanti della Protezione Civile ANA Veronacittà e i rappresentanti degli studenti del Messedaglia. Il gazebo donato diventa così simbolo di un impegno comune tra scuola e istituzioni per il bene della comunità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione