Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Innovazione

Villa del Conte a portata di click
È online da fine anno il nuovo sito

Vuoi conoscere i luoghi d’interesse del comune? Una nuova WebApp farà da guida a cittadini e turisti

L'home page del nuovo sito

L'home page del nuovo sito

Immediata, coinvolgente, “pop”. È la nuova WebApp di Villa del Conte, messa online a fine anno dopo l’apporto delle ultime migliorie tecniche. Il sito è stato realizzato da Sirio Blue Vision con il patrocinio del Comune di Villa del Conte; finalità del progetto è quella di consentire a cittadini, curiosi, turisti di esplorare online i luoghi di interesse e scoprire varie informazioni utili.

Più nel dettaglio il sito si presenta di facile intuizione, con una panoramica dall’alto del comune di Villa del Conte (e le foto aeree sono proprio uno dei punti di forza dell’agenzia che ha realizzato il progetto) e un menù a sinistra che consente in pochi click di accedere alle aree di interesse. Ci sono, per esempio, gli edifici pubblici quali il comune, il gruppo Alpini e le scuole. Subito dopo compare l’elenco delle farmacie di turno, della guardia medica e dei medici e pediatri di famiglia. Ancora, è disponibile un lungo elenco di attività commerciali che vendono beni o servizi, dagli arredi per la casa alle cartolerie, dalle autofficine ai panifici.

Un’area speciale è dedicata a ristoranti e hotel, che si “abbinano” facilmente ai luoghi d’interesse (Villa Carlon Morosini, Villa Pedron, Villa Todesco, Villa Zara/Frasson), confermando la vocazione turistica del comune e l’intenzione di attrarre visitatori. Immancabili poi le due chiese di interesse religioso: quella di S. Giuseppe e S. Giuliana e quella di S. Massimo.

Il progetto è la naturale evoluzione dell’app lanciata poco meno di un anno fa: allora la mappa interattiva di Villa del Conte era disponibile solo per smartphone e iPhone mentre oggi è consultabile anche tramite Pc o Mac. Qualche mese fa, lanciando la novità, la prima cittadina Antonella Argenti aveva commentato: “La comunicazione e l’impegno nel creare un filo diretto tra comune, cittadini e territorio è sempre stata una prerogativa di questa amministrazione comunale che in questi anni ha investito molto nel cercare di implementare strumenti utili per accorciare le distanze con la comunità. Questa nuova webapp - continuava Argenti - si inserisce in questa ottica e si tratta di un prodotto innovativo, pensato su misura proprio per Villa del Conte che è onorato di fare da apripista. Non posso che ringraziare l’azienda Sirio Blue Vision che ha voluto partire con questo nuovo progetto proprio dal nostro Comune, così come tutti coloro che hanno fornito supporto tecnico e le attività commerciali che hanno aderito al progetto cogliendone la bontà e le opportunità”, concludeva la sindaca.

Un’ultima nota: chiunque avesse un’attività commerciale e volesse essere “mappato”, può richiederlo inviando una mail all’ufficio protocollo del comune.

Andrea Benato

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione