Scopri tutti gli eventi
Valorizzazione urbana
27.01.2025 - 15:45
Rocca 2.0
A Monselice prende vita "Rocca 2.0", un comitato dedicato alla valorizzazione e alla rigenerazione urbana della Rocca Federiciana, simbolo storico della città. Fondato presso la sede locale dell’Ascom Confcommercio, il comitato vanta già l’adesione di numerosi imprenditori e di tre presidenti, tutte donne: Mirta Fiocco (Ascom Confcommercio), Maria Grazia Canazza (Pro Loco) e Paola Signoretto (Giostra).
Il progetto, aperto alla partecipazione di cittadini e associazioni, si pone l’obiettivo di trasformare il colle in un polo attrattivo per il turismo culturale, le manifestazioni e i grandi eventi, sfruttando spazi come il rinnovato parcheggio della Cava della Rocca e immaginando un percorso museale all’interno della Rocca stessa.
Il giovane presidente del comitato, Nicolò Dall’Olio, laureando in ingegneria, ha illustrato il progetto che fa da sfondo all’iniziativa. Al suo fianco, in qualità di vicepresidente, Mirta Fiocco, mentre Maurizio Drago, giornalista esperto di promozione culturale ed enogastronomica, ricopre il ruolo di coordinatore.
Il comitato punta nell’immediato a raccogliere firme online per coinvolgere un numero sempre maggiore di sostenitori e formalizzare le adesioni attraverso incontri specifici. Il primo di questi appuntamenti è previsto per l’inizio di febbraio, con la partecipazione di rappresentanti delle associazioni locali, capi contrada e altre figure chiave del territorio.
"La Rocca deve tornare al centro di Monselice," ha dichiarato Mirta Fiocco. "L’obiettivo è creare un progetto di rilancio che coniughi sicurezza, sostenibilità e sviluppo, valorizzando la storia e le straordinarie vestigia del nostro territorio."
Dello stesso avviso il presidente Nicolò Dall’Olio, che ha sottolineato: "L’idea è di basarsi sull’esistente per trasformare la Rocca in una risorsa culturale ed economica, coinvolgendo i cittadini in un rilancio che guardi al futuro senza dimenticare il passato."
Con questa iniziativa, la Rocca Federiciana si conferma cuore pulsante di Monselice e simbolo di un’identità che punta a un rilancio moderno e sostenibile.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516