Scopri tutti gli eventi
Trasporto sostenibile
27.01.2025 - 16:32
Foto dell'inaugurazione
La cerimonia di inaugurazione della nuova fermata “Venezia Mestre Gazzera” sulla linea ferroviaria Venezia-Udine ha visto la partecipazione del Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, del Sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, e di altri rappresentanti istituzionali. Si tratta di un progetto strategico per il miglioramento della rete infrastrutturale del territorio, reso possibile dalla collaborazione tra Regione del Veneto, Comune di Venezia, Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e Veneto Strade.
“Quello di oggi è un importante tassello di un più ampio progetto del valore complessivo di 58,25 milioni di euro – ha dichiarato Zaia – che consentirà di migliorare gli spostamenti quotidiani di cittadini e pendolari, rendendo il nostro sistema di trasporto sempre più sostenibile e integrato.”
Oltre alla nuova fermata “Venezia Mestre Gazzera”, il progetto prevede entro il 2025 la realizzazione della fermata ferroviaria di via Olimpia, sulla linea Venezia-Trieste, e un raccordo viario per ridurre il traffico veicolare da e verso Mestre. L’obiettivo è migliorare i collegamenti ferroviari interurbani verso Treviso e quelli urbani tra la terraferma e Venezia, favorendo l’interscambio tra gomma e ferro.
La nuova stazione, situata nel quartiere della Gazzera, è stata progettata per garantire accessibilità e comfort. Dispone di due banchine collegate da un sottopasso pedonale dotato di tre ascensori, per consentire l’utilizzo anche alle persone con mobilità ridotta. L’area esterna offre 208 posti auto a lunga sosta, 6 stalli dedicati ai disabili, uno per autobus, tre per taxi e servizi igienici per i viaggiatori.
“La nuova fermata – ha aggiunto la Vicepresidente della Regione Elisa De Berti – è un esempio concreto di come la sinergia tra più enti possa portare a risultati importanti per la comunità. Questo intervento rappresenta un ulteriore passo avanti per una rete di trasporto più capillare, efficiente e interconnessa.”
Un impegno concreto che risponde alle esigenze di chi, ogni giorno, sceglie il trasporto pubblico per i propri spostamenti, con l’ambizione di costruire un futuro più sostenibile per la mobilità veneta.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516