Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Due Carrare. La Banda “San Giorgio” festeggia il centenario

Banda musicale "San Giorgio" di Due Carrare

La banda "San Giorgio" in una esibizione del 2024io del 2014ione del 2024

Compie 100 anni la Banda musicale “San Giorgio” di Due Carrare. Il secolo di vita sarà festeggiato il 13 settembre in piazza Norma Cossetto con un grande raduno di complessi bandistici.

Nata nel 1925, la Banda “San Giorgio” ha dovuto sospendere le sue attività per alcuni anni a causa della Seconda guerra mondiale, per riprenderle subito dopo la Liberazione sotto la direzione del maestro Sinigaglia. Nei primi anni ‘60 il cavalier Luigi Moro, allora presidente dell’Associazione del Fante di Carrara San Giorgio, curò la ricostituzione ufficiale della Banda, denominandola “Banda del Fante della Provincia di Padova” e affidandone la direzione musicale al maestro Alessandro Lotto che nel 1970 istituì la scuola di solfeggio.

Oggi, sotto le direzioni dei maestri Luca Zecchinato, Marco Bertona e Nicolò Perlari, la Banda comprende sia musicisti storici, alcuni presenti da più di cinquant’anni, sia ragazzi, allievi del progetto “La Banda a Scuola”. L’iniziativa, attivata due anni fa in collaborazione con Istituto comprensivo e amministrazione comunale, permette ai giovani di cimentarsi nello studio di uno strumento. La Banda sta valutando l’apertura di tali corsi, inizialmente dedicati agli alunni delle scuole, a tutta la cittadinanza. “Chi è interessato, o anche soltanto curioso, può venire alle prove settimanali – fa sapere la Banda -, il martedì dalle 21 in sala consiliare della Casa dei Carraresi, o chiamare i numeri 3395442673 o 3491528355”.

Da cento anni le note della Banda sono la colonna sonora dei principali eventi cittadini, come la processione di San Biagio a Cornegliana il 2 febbraio, il Carnevale in piazza del Municipio, i Mercatini di Natale dell’8 dicembre, le celebrazioni del 25 aprile, 2 giugno e 4 novembre.

(f.s.)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione