Scopri tutti gli eventi
Cultura per tutti
31.01.2025 - 18:48
La biblioteca di S. Michele a Verona
Le biblioteche di quartiere di Verona potenziano i propri servizi per venire incontro alle esigenze dei cittadini. A partire da sabato 7 febbraio, la biblioteca di San Michele sarà aperta anche il sabato mattina, dalle 9 alle 13, offrendo un'opportunità in più per residenti, famiglie, studenti e bambini di usufruire degli spazi e delle risorse disponibili. Con questa modifica, le ore di apertura settimanali passano da 20 a 24, garantendo maggiore accessibilità.
Inoltre, la biblioteca di San Michele potenzia il progetto ‘Nati per Leggere’, dedicato ai più piccoli: oltre al consueto appuntamento del mercoledì pomeriggio, le letture si terranno anche il venerdì pomeriggio, offrendo più occasioni di avvicinamento alla lettura per i bambini.
Novità anche alla biblioteca Mondadori di Borgo Trieste, dove l’apertura del sabato mattina è già una realtà consolidata. Qui, il servizio sarà rafforzato con l’arrivo di nuovo personale, che affiancherà quello già in servizio nei giorni di maggiore afflusso. Il potenziamento si rende necessario a seguito di un aumento significativo dei prestiti registrato nel sistema bibliotecario comunale: rispetto al 2023, nel 2024 si è registrato un incremento medio del 17% dei prestiti e del 27% degli utenti attivi, ovvero coloro che hanno effettuato almeno un prestito nell’arco di un anno.
Questi cambiamenti sono resi possibili dalla ristrutturazione della biblioteca di Porto San Pancrazio, che chiuderà temporaneamente dal 7 febbraio per un riordino del patrimonio librario di 4.900 volumi. Durante la chiusura, parte del personale sarà riassegnato per supportare le nuove attività. Nel frattempo, il servizio di prestito resterà attivo presso il Centro di Comunità di via Stoppele, aperto il mercoledì mattina dalle 9.30 alle 12.30, assicurando così continuità nell’accesso ai libri e alla cultura.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516