Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

PONTE SAN NICOLO’. Successo per 'M'illumino di meno'

Cene a lume di candela e swap party per la sostenibilità

PONTE SAN NICOLO': cena comunitaria a lume di candela

Anche quest’anno il Comune ha aderito a “M'illumino di meno”, l'iniziativa lanciata nel 2005 con lo scopo di diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse. Diverse le iniziative messe in campo. Nella sede dell’associazione “Amici del Mondo”, si è tenuta una suggestiva – e riuscita - cena comunitaria a lume di candela. Il ricavato della serata sarà donato al Comune alluvionato di Casola Valsenio.

«Questa edizione, nello specifico, è stata dedicata al tema dello spreco energetico nel settore del fast fashion e alle alternative virtuose che promuovono il riuso e la valorizzazione degli abiti. Abbiamo potuto organizzare queste iniziative dal forte impatto simbolico» ha dichiarato soddisfatto Leonardo Volpin, vicesindaco con delega all’ambiente «grazie alla fondamentale e preziosa collaborazione del Gruppo Donne, del Gruppo Acquisto Solidale, della Cooperativa Cielo, degli Amici del Mondo e della Pro Loco, per ricordare che ogni nostra singola azione, ogni giorno, contribuisce a fare la differenza. Questi momenti inducono ognuno di noi a una sempre più necessaria pausa di riflessione sull’importanza dei nostri gesti, anche quelli apparentemente più semplici, al fine di riprogrammarli per renderli sostenibili e contribuire concretamente al raggiungimento della transizione ecologica».

Per quanto riguarda le altre proposte di sensibilizzazione, nella zona artigianale di Roncajette si è tenuto uno “swap party”, evento dedicato allo scambio di capi d'abbigliamento e accessori di vario tipo, e nelle aree verdi di via Alpi e via Toffanin sono stati piantati degli alberi. (a.c.)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione