Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Benessere e sapere; un anno da ricordare

La seconda edizione dell'appuntamento tra Scorzè e Noale riscuote grande successo

noale benessere

Lo staff di Benessere e Sapere

Il progetto “ Benessere e Sapere “, arriva al secondo anno di attività con un crescente successo. Sono stati 23 gli incontri complessivi tra Scorzè e Noale, oltre ai corsi di potenziamento alla memoria che hanno visto oltre quaranta partecipanti e ai corsi di I-phone con oltre una quindicina.

Benessere e Sapere, ideato, pensato ed organizzato dalle associazioni Cisl FNP,  Apste e Circolo Acli è un progetto articolato che spazia da aspetti che sinteticamente si possono definire di “sapere”: una  "piazza reale" dove discutere e organizzare una policy accogliente per tutte le generazione, al benessere tramite incontri non solo di prevenzione sanitaria, ma di giusta postura per stare bene innanzitutto con la testa e poi anche con il fisico.

A questi incontri sono poi strettamente legati i corsi di potenziamento della memoria gestiti da due psicologhe. "la nostra - spiegano gli organizzatori - In estrema sintesi è una proposta di riflessione, una richiesta di confronto schietto alla Politica Locale, alle associazioni, ai cittadini per una operatività civica, condivisa e diffusa: un tentativo per dare sostanza ai diritti fondamentali di ogni essere umano, a prescindere dall’età: il diritto al rispetto e alla dignità, il diritto di essere informato correttamente non attraverso “fake news”, il diritto di poter scegliere la propria esistenza, il diritto ad avere una vita di relazione.

Riconoscere che senza “sapere“, senza “cultura“, senza continuare a leggere a informarsi, a tutte le età , ma in particolare per gli “over 60”: c’è meno bellezza, c’è aridità, e quando s’appiattisce tutto non sappiamo più a cosa aggrapparci.

C’è chi si aggrappa ai viaggi, al camminare, alla palestra, noi vogliamo invece che il ritrovarsi e il rendersi utili sul territorio sia ancora un opportunità possibile e gratificante, forse  il più importante antidoto a non invecchiare precocemente, perchè il cattivo invecchiamento, si sa, è prima di tutto un cattivo spettacolo".

Massimo Tonizzo

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione