Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Arriva a Spinea la comunità energetica

Quasi concluso l'iter per la nuova comunità energetica di Spinea. Molti i possibili risparmi

Arriva a Spinea la comunità energetica

la comunità energetica a Spinea è realtà


Procede a gonfie vele l'iter per l'attivazione della nuova comunità energetica di Spinea. Il sindaco Franco Bevilacqua, il presidente del consiglio comunale Massimo Biolo e il consigliere Claudio Tessari - in qualità di soci fondatori - hanno firmato l'atto di costituzione della Cer. Il prossimo passaggio sarà la convocazione di un incontro pubblico per spiegare nel dettaglio l'iniziativa e invitare i cittadini ad aderire alla Cer.

"Le comunità energetiche - spiegano i tre firmatari - sono associazioni tra produttori e consumatori di energia, finalizzate a soddisfare il proprio fabbisogno energetico attraverso la propria stessa produzione, realizzata mediante l’utilizzo di fonti rinnovabili. La Comunità Energetica si basa sulla condivisione di energia prodotta da fonti rinnovabili, riducendo i costi per gli aderenti e contribuendo alla lotta contro il cambiamento climatico. L’energia in eccesso immessa nella rete potrà essere redistribuita ai membri della comunità, garantendo una maggiore efficienza e sostenibilità."

Soddisfatto il vicesindaco Emanuele Ditadi: "Siamo orgogliosi di dare vita a questo progetto che segna un cambio di passo nella gestione delle risorse del nostro territorio. La comunità energetica rappresenta una grande opportunità per i cittadini di Spinea, non solo in termini di risparmio economico ma anche per il contributo alla riduzione dell’impatto ambientale. L'adesione a questa iniziativa ci permette di costruire un futuro più verde e sostenibile per tutti. Invitiamo tutti i cittadini interessati ad informarsi prima e poi ad aderire a questo innovativo progetto"

(m.t.)



Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione