Scopri tutti gli eventi
Scuola e politica
01.03.2025 - 16:00
Luca Fantò, segretario provinciale del PSI Vicenza
Vicenza al centro del dibattito sulla scuola pubblica. Durante la conferenza stampa organizzata dal PSI scuola per illustrare le attività legate all'iniziativa "Scuola Gran Tour", sono state elogiate le politiche dell'amministrazione cittadina e si è discusso delle problematiche nazionali legate all'istruzione.
L'evento, tenutosi nella sede nazionale del PSI, ha visto la partecipazione del segretario nazionale Enzo Maraio, del responsabile istruzione del partito Luca Fantò e della deputata e responsabile scuola del PD, Irene Manzi. Il progetto "Scuola Gran Tour" prevede una serie di incontri su tutto il territorio italiano per discutere con cittadini, associazioni e sindacati le proposte socialiste per il sistema scolastico pubblico.
Tra i temi affrontati, un plauso è stato riservato al sindaco di Vicenza Giacomo Possamai e alla sua giunta, per il loro impegno nella riduzione delle rette degli asili nido, con l'obiettivo di arrivare alla loro completa eliminazione.
Non sono mancate le critiche al governo e al ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara. Secondo i partecipanti alla conferenza, il progressivo impoverimento dell'istruzione statale e la proposta di una regionalizzazione del sistema scolastico rischiano di ampliare il divario tra le classi sociali, penalizzando le fasce più deboli della popolazione.
Lo "Scuola Gran Tour" partirà ad aprile da Cremona e attraverserà il Paese, toccando sia le grandi città che i centri minori. L'iniziativa arriverà a Vicenza nel mese di settembre, dove il PSI presenterà e discuterà le proprie proposte per la scuola pubblica, con l'obiettivo di definire un programma elettorale per le prossime competizioni regionali e nazionali.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516