Scopri tutti gli eventi
Attualità
06.03.2025 - 07:49
Quella di Dubraska e Johonny è una storia di passione e resilienza. La coppia venezuelana, originaria di Caracas, ha lasciato il proprio paese nel 2014 a causa della crescente instabilità politica e del rischio costante di sequestri. Entrambi ingegneri informatici con una vita agiata, hanno scelto di trasferirsi in Italia, paese d'origine della famiglia di Johonny, stabilendosi a Riese Pio X.
L’evento che segna una svolta nella loro vita è la pandemia di COVID-19: durante questo periodo difficile, decidono di trasformare il loro amore per il cioccolato in una vera e propria attività. Dopo aver seguito un corso online di scienza e tecnologia del cacao, nel 2021 danno vita all’azienda Chacao e lanciano il marchio Aroko. Il nome, che deriva dalla lingua indigena Chaima, significa “onore e potere”, un concetto che si riflette nella qualità artigianale dei loro prodotti.
Aroko si distingue per l’uso di cacao pregiato, proveniente direttamente dal Venezuela, patria di varietà rare e rinomate come Chuao, Porcelana e Ocumare. La lavorazione avviene seguendo metodi tradizionali: il cacao viene tostato a basse temperature e non vengono utilizzati additivi, come la lecitina, per preservarne il gusto autentico.
La gamma di prodotti Aroko comprende tavolette di cioccolato, creme spalmabili, preparati per bevande e persino un esclusivo panettone al cioccolato, nato dalla collaborazione con NanoLabo, una pasticceria locale. Oltre a offrire un prodotto di alta qualità, Dubraska e Johonny si impegnano a valorizzare le radici del cacao venezuelano, creando un perfetto equilibrio tra tradizione e artigianalità italiana.
Un percorso straordinario che non è passato inosservato: la celebre rivista gastronomica Gambero Rosso ha recentemente dedicato un ampio articolo al cioccolato Aroko, riconoscendone l’eccellenza e il successo a livello nazionale.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516