Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Mobilità e turismo

Due nuove linee bus tra Terme e Colli Euganei per unire trasporto e sostenibilità

Dal 10 giugno partono la Linea delle Terme e la Linea dei Colli Euganei: una rete intermodale collega treni e autobus per promuovere il turismo green

L'annuncio dell'iniziativa

L'annuncio dell'iniziativa

Parte domani, martedì 10 giugno, l’attivazione sperimentale delle due nuove linee bus firmate Busitalia Veneto, pensate per connettere in modo sostenibile e diretto le aree termali di Abano e Montegrotto con i borghi e i paesaggi dei Colli Euganei. Si tratta della Linea delle Terme e della Linea dei Colli Euganei, servizi integrati con il traffico ferroviario grazie alla stazione di Terme Euganee – Montegrotto, punto strategico per chi arriva in treno da Padova, Venezia, Bologna e altre direttrici regionali.

L’iniziativa, presentata oggi nella sede della Provincia di Padova alla presenza delle principali autorità locali e dei vertici di Busitalia e Trenitalia, punta a incentivare l’uso del trasporto pubblico, ridurre la dipendenza dall’auto privata e valorizzare il patrimonio naturalistico e culturale dell’area.

«Con queste nuove linee potenziamo l’accessibilità delle Terme e dei Colli Euganei, favorendo un turismo integrato e sostenibile», ha dichiarato Serafino Lo Piano, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Busitalia. «L’integrazione tra gomma e ferro consente di offrire un sistema più efficiente, in grado di attrarre flussi turistici e migliorare la mobilità dei residenti».

Le due nuove linee in dettaglio

La Linea delle Terme (AM) collegherà le stazioni di Abano e Montegrotto con i principali punti d’interesse dell’area termale. Con 12 corse giornaliere tra le 8:45 e le 20:00 (più due corse feriali alle 6:45 e 7:45), diventa il tassello mancante per completare in chiave green il viaggio dei pendolari e dei turisti.

La Linea dei Colli Euganei (CEL), invece, offrirà un tragitto panoramico di 36 km attraverso cinque Comuni, con otto corse giornaliere e due feriali al mattino. Grazie al biglietto turistico hop on-hop off, i viaggiatori potranno salire e scendere liberamente per scoprire borghi, ville e sentieri.

Biglietti flessibili e combinazioni treno+bus

Oltre ai biglietti ordinari, sarà disponibile un ticket giornaliero da 10 euro, valido su entrambe le linee. Dal mese di luglio, sarà possibile acquistarlo anche in combinazione con i servizi ferroviari Trenitalia. Previsto inoltre un nuovo biglietto a tempo da 2,50 euro, valido 100 minuti sulle linee urbane di Abano e Montegrotto.

Busitalia conferma così il suo impegno verso una mobilità intermodale, sostenibile e al servizio del territorio, in linea con le strategie di sviluppo del turismo green e della mobilità integrata in Veneto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione