Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi

“A Ruota Libera”: Vicenza pedala per strade più sicure e città più vivibili

Venerdì 27 giugno una critical mass invaderà le vie della città

“A Ruota Libera”: Vicenza pedala per strade più sicure e città più vivibili

Foto di repertorio

Un’ora di pedalata collettiva, al ritmo di musica, campanelli e buone intenzioni. È questo lo spirito di “A Ruota Libera”, la critical mass che venerdì 27 giugno alle 19.00 prenderà il via da piazza Matteotti, accanto al Teatro Olimpico, per attraversare Vicenza con un messaggio chiaro: la strada deve essere di tutti.

L’iniziativa, promossa da attivisti locali e amanti della mobilità sostenibile, punta i riflettori sulla sicurezza stradale e sulla necessità di ripensare gli spazi urbani a favore delle persone, e non solo delle auto.

In tangenziale, ma a pedali

Ma la vera novità di quest’edizione è il tracciato inedito: per la prima volta, i partecipanti affronteranno anche un tratto della tangenziale, un gesto simbolico forte, che vuole ribadire il diritto alla mobilità anche per chi si sposta in modo sostenibile. “Andremo dove nessuno ha mai osato prima”, promettono gli organizzatori.

Il tutto sarà accompagnato da un sottofondo sonoro festoso, grazie a un sistema di casse acustiche mobili, e dall’illuminazione di faretti e luci colorate montate sulle bici. Un vero e proprio corteo urbano a pedali, allegro ma determinato.

Bici, skate, pattini: ogni mezzo umano è benvenuto

L’invito è aperto a tutti, senza limiti di età né requisiti tecnici. Non importa se la bici ha un po’ di ruggine o se si preferisce sfrecciare su uno skateboard o con i pattini: l’importante è essere in movimento, senza motore. L’obiettivo è creare una comunità visibile, che chieda con forza una città a misura d’uomo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione