Scopri tutti gli eventi
Attualità
30.06.2025 - 06:00
Foto di repertorio
Soave, incantevole borgo medievale delle colline veronesi, apre la stagione estiva 2025 con un evento artistico capace di trasformare le sue vie in una vera e propria “giungla urbana”. Fino al 7 settembre, il centro storico sarà animato dalle imponenti sculture bronzee di Sabrina Ferrari, artista veronese che ha saputo coniugare la tradizione classica con un linguaggio contemporaneo originale e suggestivo.
Lungo un percorso diffuso tra piazze e angoli caratteristici del borgo murato, il visitatore incontrerà dieci monumentali animali esotici: giraffe slanciate, tigri potenti, rinoceronti massicci ma eleganti, insieme a tori, orsi e cavalli. Opere che colpiscono per la forza delle forme stilizzate e la maestria della lavorazione in bronzo, un materiale antico e nobile che Sabrina Ferrari domina con raffinata tecnica acquisita all’Accademia di Belle Arti di Verona.
La mostra “Urban Jungle” non è solo una vetrina locale, ma parte di un percorso artistico che ha già portato le sculture di Ferrari nelle principali capitali mondiali dell’arte contemporanea, da Parigi a New York, da Londra a Tokyo. Le sue opere si distinguono per un perfetto equilibrio tra realismo e astrazione, capace di evocare suggestioni naturalistiche e riflessioni interiori, grazie a superfici vibranti e volumi potenti che dialogano con la luce e lo spazio circostante.
L’esposizione, organizzata da Soavecultura e dalla Camera di Commercio di Verona, occupa luoghi simbolo come Porta Verona, via Roma, via Camuzzoni e il cortile di Palazzo del Capitano, offrendo a residenti e visitatori un percorso immersivo tra arte e storia fino al prossimo settembre.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516