Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

A Rovigo torna il diario scolastico per i più piccoli: un viaggio tra sport, miti e leggende venete

Distribuzione gratuita per gli alunni delle primarie. L’edizione 2025-2026 celebra anche le Olimpiadi di Milano-Cortina

A Rovigo torna il diario scolastico per i più piccoli: un viaggio tra sport, miti e leggende venete

Foto di repertorio

Per il settimo anno consecutivo, i bambini delle scuole primarie di Rovigo riceveranno gratuitamente il diario scolastico personalizzato che accompagna il loro anno tra i banchi: si tratta del progetto “Diario scolastico 2025-2026 – Veneto tra sport, miti e leggende”, promosso dal Comune con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione e della Regione Veneto.

L’edizione di quest’anno assume un significato speciale: i contenuti, infatti, includeranno anche un omaggio ai prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, che si svolgeranno tra Veneto e Lombardia dal 6 al 22 febbraio. Un’occasione per avvicinare i più giovani allo spirito olimpico e ai valori dello sport, attraverso curiosità, racconti e approfondimenti legati al territorio.

Il progetto, reso possibile grazie alla collaborazione di enti pubblici e privati – tra cui Acquevenete S.p.A., ASM Rovigo, Ecoambiente S.r.l., il Gruppo Editoriale La Voce e altri partner locali – prevede la distribuzione gratuita del diario a tutti gli alunni delle classi III, IV e V, mentre agli studenti di prima e seconda sarà consegnata una versione semplificata ma con lo stesso filo narrativo: “Il mio Quaderno”.

Sport, leggende e identità veneta sono i temi portanti del diario, che coniuga l’utilità scolastica con una funzione educativa e culturale, offrendo pagine ricche di illustrazioni, spunti di riflessione, storie popolari e riferimenti al patrimonio storico e naturalistico del Veneto.

«È un’iniziativa molto sentita, cresciuta anno dopo anno – si legge nella nota del Comune – che unisce il mondo della scuola a quello delle istituzioni e del territorio, offrendo ai nostri ragazzi uno strumento utile e allo stesso tempo stimolante».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione