Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cultura e spettacolo

Daniele Rustioni torna alla Fenice per dirigere la Quarta Sinfonia di Mahler

Due serate speciali a settembre: la prima per il pubblico della Stagione Sinfonica, la seconda dedicata ai giovani under 35 con biglietti a soli dieci euro

Daniele Rustioni (photo Marco Borrelli)

Daniele Rustioni (photo Marco Borrelli)

Sarà la bacchetta di Daniele Rustioni a guidare l’Orchestra del Teatro La Fenice nei concerti di venerdì 5 e sabato 6 settembre, con in programma la Quarta Sinfonia di Gustav Mahler. Un appuntamento molto atteso della Stagione Sinfonica 2024-2025 che vedrà accanto al direttore milanese il soprano Rosa Feola, voce tra le più apprezzate del panorama internazionale.

Il primo concerto è previsto per venerdì 5 settembre alle ore 20, mentre la replica di sabato 6 settembre sarà riservata esclusivamente al pubblico under 35. Per l’occasione i ragazzi potranno accedere al teatro veneziano con un biglietto simbolico di soli dieci euro, grazie all’iniziativa “La Fenice è giovane”, pensata per avvicinare le nuove generazioni alla musica classica.

Prima della serata inaugurale, nelle Sale Apollinee, è in programma anche un incontro gratuito con il musicologo Roberto Mori, che dalle 19.20 alle 19.40 introdurrà il pubblico ai segreti della partitura.

La Quarta di Mahler, composta tra il 1899 e il 1900, è ispirata alla raccolta di canti popolari romantici “Il corno magico del fanciullo”. Con il suo carattere luminoso e il finale affidato al canto, rappresenta un momento di passaggio nella produzione del compositore austriaco e viene spesso descritta come una visione paradisiaca filtrata dallo sguardo di un bambino.

Per Rustioni si tratta di un ritorno nella città lagunare, dove è già stato più volte protagonista. Direttore d’orchestra tra i più richiesti della sua generazione, vanta collaborazioni con i più importanti teatri del mondo, da Londra a New York. Al suo fianco, Rosa Feola, soprano campana che si è esibita nei maggiori palcoscenici internazionali e che quest’anno ha calcato anche l’Arena di Verona per la grande celebrazione dell’opera italiana.

I biglietti per la serata di venerdì, con prezzi che vanno da 15 a 130 euro, e per la replica riservata agli under 35, sono già disponibili presso la biglietteria del Teatro La Fenice e nei canali di vendita online ed esterni autorizzati.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione