Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Cammina Natura 2025: il Veneto si prepara a due giorni di escursioni gratuite tra natura, storia e cultura

Il 25 e 26 ottobre, 14 itinerari nel cuore del territorio veneto per promuovere turismo responsabile, biodiversità e tradizioni locali

Cammina Natura 2025: il Veneto si prepara a due giorni di escursioni gratuite tra natura, storia e cultura

Foto dell'evento

Il Veneto si unisce alla settima edizione di Cammina Natura, l’iniziativa nazionale promossa dall’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche (AIGAE) che, il 25 e 26 ottobre 2025, offrirà ai partecipanti ben 190 escursioni gratuite su tutto il territorio italiano, di cui 14 solo nella regione veneta.

L’evento, organizzato in collaborazione con Rai Pubblica Utilità e sostenuto da importanti enti come il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Legambiente, WWF Italia e Touring Club Italiano, mira a valorizzare l’ambiente naturale e culturale del Paese, promuovendo la biodiversità, il turismo sostenibile e l’economia circolare.

Nel ricco calendario veneto spiccano appuntamenti per tutti i gusti: dalla pedalata “Guardiani di pietra: la storia in bicicletta… e non solo” lungo la suggestiva ciclabile sospesa sulla laguna veneziana, al trekking serale tra le colline del Prosecco a Farra di Soligo, Patrimonio UNESCO. La domenica sarà invece dedicata a una passeggiata lenta tra le dolci colline moreniche di Custoza, per un’esperienza sensoriale unica.

«Il Veneto è un territorio ricco di storie e paesaggi che meritano di essere scoperti e vissuti – spiega Fabio Gorian, coordinatore regionale AIGAE –. Le nostre guide sono pronte a coinvolgere cittadini e visitatori in un turismo rispettoso dell’ambiente e attento alle tradizioni locali». Tra le proposte anche la visita alla storica via del Tabacco fino all’Eremo di San Bovo e l’esplorazione dell’oasi naturale delle Bregonze.

L’edizione 2025 si distingue inoltre per la collaborazione con Libera contro le Mafie, a testimonianza del legame tra legalità, economia circolare e turismo responsabile, temi al centro dell’impegno di AIGAE. «Siamo orgogliosi di poter far conoscere al pubblico la bellezza e la complessità del nostro territorio – afferma il presidente AIGAE Guglielmo Ruggiero – e di portare avanti un modello di turismo che mette al centro il rispetto e la consapevolezza».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione