Scopri tutti gli eventi
Sport e territorio
25.10.2025 - 09:45
 
												Foto dell'inaugurazione
È stato inaugurato questa mattina il 34° Exposport Venicemarathon Village, allestito come di consueto nel Parco San Giuliano di Mestre, in una splendida cornice autunnale. L’apertura ufficiale segna l’inizio di due giornate intense, che vedranno il passaggio di oltre 20.000 runner, accompagnatori e visitatori in attesa della 39ª Wizz Air Venicemarathon, in programma domenica.
A fare gli onori di casa è stato Stefano Fornasier, vicepresidente di Venicemarathon e amministratore unico di Idea Venezia, che ha ricordato come «la parte fieristica sia sempre stata un fiore all’occhiello della manifestazione» e come, negli anni, abbia trovato nel parco mestrino «la sua collocazione ideale, crescendo costantemente in qualità e quantità di espositori».
L’evento è stato introdotto dal general manager Lorenzo Cortesi, che ha presentato i principali sponsor e partner: tra questi Ian Malin di Wizz Air, Teresa Lee di Hyundai, Riccardo Clima di Joma Italia e Leonardo Basile di Hampton by Hilton, nuovo quartier generale della manifestazione.
Numerose le autorità presenti: Roberto Ciambetti, presidente del Consiglio Regionale Veneto, Matteo Senno della Città Metropolitana di Venezia, Andrea Tomaello, vicesindaco con delega allo sport, accompagnato dagli assessori Simone Venturini ed Elisabetta Pesce. Presenti anche la senatrice Giusy Versace, madrina dell’evento, e Giampaolo Faggioli di Confindustria Veneto Est, tutti uniti nel riconoscere il valore sportivo e sociale della Venicemarathon.
La cerimonia si è conclusa con l’intervento del presidente di Venicemarathon Piero Rosa Salva, che ha rivolto un augurio agli atleti e ringraziato il team organizzativo.
La giornata di sabato 26 ottobre si aprirà alle 7.30 con la Breakfast Run, corsa mattutina non competitiva tra Mestre e Venezia. All’Exposport seguiranno la presentazione dei Top Athletes (ore 11) e le premiazioni dei Top Fundraiser (ore 12.30).
Nel pomeriggio, a Stra, tornerà l’iniziativa gastronomica “STRAmorde e via! 42,195 metri di panino”, mentre alle 17.30 sarà celebrata la tradizionale Messa del maratoneta nella chiesa di San Salvador, nel sestiere di San Marco. La serata si chiuderà con il Pasta Party all’Hampton by Hilton Venice Isola Nuova, nuova sede logistica dell’evento.
Come da tradizione, la Venicemarathon si intreccia con la cultura: i partecipanti avranno ingresso gratuito a Villa Pisani e riduzioni nei musei civici veneziani dal 25 al 27 ottobre, tra cui Ca’ Rezzonico, Palazzo Mocenigo, Ca’ Pesaro e il Museo del Vetro di Murano.
 A ingresso libero anche la visita a “A World of Potential”, la mostra interattiva della Casa di The Human Safety Net in Piazza San Marco.
La 39ª Wizz Air Venicemarathon rientra nel programma “Città in Festa” del Comune di Venezia e tra i Grandi Eventi della Regione Veneto, confermando il suo ruolo di appuntamento simbolo per lo sport e la promozione del territorio.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516