Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Coca-Cola HBC Italia: oltre 3.200 posti di lavoro e 117 milioni in Veneto

Lo stabilimento di Nogara traina l’occupazione e la filiera locale

Coca-Cola HBC Italia: oltre 3.200 posti di lavoro e 117 milioni in Veneto

Foto di repertorio

La fabbrica Coca-Cola HBC Italia di Nogara, nel Veronese, conferma il suo ruolo strategico per l’economia veneta. Secondo uno studio della SDA Bocconi School of Management, lo stabilimento genera direttamente e indirettamente oltre 3.200 posti di lavoro, pari allo 0,15% degli occupati della regione. Complessivamente, considerando la filiera produttiva, sono circa 7.300 le persone che beneficiano dei redditi derivanti dall’attività dell’azienda, con una media di circa otto posti di lavoro creati nell’economia locale per ogni dipendente.

Nel 2024, le risorse complessive generate dallo stabilimento ammontano a 117 milioni di euro, corrispondenti allo 0,06% del Pil regionale, tra stipendi, investimenti, acquisti di beni e servizi, imposte e contributi. Sul fronte degli approvvigionamenti, Coca-Cola HBC Italia ha effettuato acquisti da oltre 100 imprese locali, per un valore totale superiore a 94 milioni di euro, con una distribuzione che vede il 13% di grandi aziende, il 30% medie, il 42% piccole e il 15% microimprese.

“La presenza di Coca-Cola in Veneto non si misura solo in termini economici o occupazionali – sottolinea Giangiacomo Pierini, Corporate Affairs & Sustainability Director – ma anche nella capacità di creare legami duraturi con il territorio, valorizzando eccellenze locali e generando nuove opportunità di crescita condivisa”.

L’azienda è attiva anche sul fronte ambientale e culturale: tra le iniziative, il progetto “AFI – Area Forestale di Infiltrazione” in collaborazione con il Consorzio di Bonifica del Veronese interessa circa 15.000 metri quadrati nella zona di Alpo (Verona) e mira a reimmettere fino a 1,5 milioni di metri cubi d’acqua all’anno nella falda acquifera tramite canali e filari di alberi. Dal 2021 Coca-Cola HBC Italia partecipa inoltre a “67 Colonne per l’Arena di Verona”, il progetto di fundraising promosso dalla Fondazione Arena.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione