Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Trofeo Rally ACI Vicenza: il Lessinia incorona i campioni 2025 delle auto storiche

Costenaro e Zambiasi dominano le classifiche assolute. Tezza e Cegalin completano il podio piloti, Merzari e Fantinato quello dei navigatori. Ora lo sguardo va al Valpolicella per l’ultimo atto delle moderne

Trofeo Rally ACI Vicenza: il Lessinia incorona i campioni 2025 delle auto storiche

Foto dell'evento

Il Lessinia Rally, disputato sulle strade veronesi in un’atmosfera pienamente autunnale, ha chiuso l’edizione 2025 del Trofeo Rally ACI Vicenza per le auto storiche e le classiche, queste ultime introdotte per la prima volta quest’anno. L’appuntamento ha sancito i verdetti finali di una stagione intensa e combattuta.

Costenaro già campione, Tezza e Cegalin sul podio

Tra i piloti nessun colpo di scena al vertice: Giorgio Costenaro, su Ford Sierra Cosworth 4x4, aveva già messo in cassaforte il titolo assoluto dopo il Rally Città di Bassano. Alle sue spalle la corsa si è però accesa: Dennis Tezza (BMW M3) conquista il secondo posto, mentre Matteo Cegalin (Alfa Romeo Alfetta GTV) strappa di misura il terzo gradino del podio a Mario Mettifogo (A112 Abarth), presidente della scuderia Palladio Historic che coordina il Trofeo.

Quinto classificato Fabio Garzotto su Lancia Delta Integrale 16V, pur senza aver disputato l’ultima prova stagionale.

Sono dodici i piloti classificati secondo regolamento, avendo preso parte ad almeno tre delle sei gare previste. Tra loro brilla Gianfranco Pianezzola, vincitore del 2° Raggruppamento con l’Alfetta GT; nel 3° Raggruppamento Mettifogo torna al successo precedendo Cegalin, mentre nel 4° Raggruppamento dominio netto di Costenaro con Tezza e Garzotto a completare il terzetto di categoria.

Tra le classi del 3° Raggruppamento vittorie per Mario Mettifogo (2-1150), Matteo Cegalin (2-2000) e Antonio Regazzo (4-2000) con la Fiat 131 Abarth. Passando alle vetture più recenti, successi per Roberto Carlo Sbalchiero (Talbot Samba Rallye – A1300), Nicola Rigon (Citroën AX – A1600), Massimo Cerato (Fiat Ritmo 130 TC – A2000), Dennis Tezza (A2500) e nuovamente Giorgio Costenaro, che chiude il cerchio con la vittoria nella classe A oltre 2500 e nella categoria Over 60.

Navigatori: Zambiasi regina, Merzari e Fantinato completano il podio

Tra i copiloti, la classifica replicava quasi per intero quella assoluta già decisa: Lucia Zambiasi era matematicamente campionessa. Per gli altri gradini del podio, invece, la lotta è stata serrata fino all’ultimo: Massimo Merzari chiude secondo, mentre Enrico Fantinato conquista il terzo posto con un solo punto di vantaggio su Gloria Florio, quarta.

Quinto Andrea Sbaichiero.

Per i Raggruppamenti, successi di Enrico Strappazzon nel 2° (vincitore anche della 4>2000), Enrico Fantinato nel 3° e di Lucia Zambiasi nel 4°, dove fa sue anche la classe, la categoria Femminile navigatrici e l’Over 60. Tra le classi spiccano le vittorie di Gloria Florio (2-1150), Nicole Rossi (2-2000 e Under 25), Stefano Asnicar (J1 A1300), Marco Narminio (J2 A2000) e Massimo Merzari (A2500).

Ultimo atto per le moderne: si decide tutto al Valpolicella

Archiviata la stagione delle storiche, resta un solo appuntamento per le vetture moderne: il Rally della Valpolicella, in programma a Sant’Ambrogio venerdì 28 e sabato 29 novembre.

Tra i piloti, Giovanni Costenaro è già aritmeticamente campione, ma la lotta per gli altri due posti del podio è ancora apertissima con almeno tre pretendenti in grado di ribaltare i pronostici.

In campo navigatori, una correzione nelle classifiche – dovuta a un refuso di segreteria – restituisce il comando a Christian Ronzani, ma il vantaggio sulle inseguitrici è minimo: quattro avversari potrebbero ancora sovvertire tutto nell’ultima sfida stagionale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione