Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Elezioni regionali

Veneto al voto 2025, il Consiglio regionale rende disponibili online i risultati e le analisi

Dati, dossier e dirette social hanno permesso ai cittadini di seguire in tempo reale l’esito delle elezioni del 23 e 24 novembre, grazie al coordinamento dell’Osservatorio elettorale

Infografica del portale

Infografica del portale

Oltre 185 mila visualizzazioni sul sito istituzionale e 17 mila sui canali social: è questo il bilancio della fruizione dei dati e delle analisi delle elezioni regionali del Veneto del 23 e 24 novembre. Il merito va all’Osservatorio elettorale del Consiglio regionale e al contributo di Youtrend, protagonisti nella raccolta, validazione e diffusione delle informazioni.

“Il lavoro svolto dall'Osservatorio elettorale del Consiglio regionale assieme a Youtrend può configurarsi come un vero e proprio laboratorio per la lettura e l'analisi del risultato del voto, da replicare anche in altre regioni”, ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale, Roberto Ciambetti. Ha sottolineato inoltre come le elezioni abbiano confermato il Veneto non solo come laboratorio di tendenze politiche, ma anche come esempio di gestione dei dati trasparente e accessibile.

Il sito dedicato, regionali2025.consiglioveneto.it, ha registrato oltre 32 mila utenti e 185.217 visualizzazioni complessive, con numeri leggermente inferiori rispetto alle precedenti tornate per scelte mirate di sicurezza informatica. Sono state adottate misure tecniche per garantire continuità e stabilità del sito, limitando la divulgazione dell’indirizzo, bloccando l’indicizzazione sui motori di ricerca e attivando geoblocking per Paesi a rischio.

In parallelo, un canale privilegiato con l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale ha garantito 60 ore di supervisione tecnica durante voto e scrutinio, con la collaborazione di tecnici del Consiglio e della Giunta regionale.

L’Osservatorio elettorale ha coordinato l’intero processo, dalla raccolta dei dati all’analisi, anche grazie al contributo scientifico dell’Università di Padova e all’utilizzo del software Psephos per il calcolo del riparto dei seggi. Il team di Youtrend ha arricchito la comunicazione con mappe e interpretazioni dei dati ufficiali, visibili anche nelle dirette e nei contenuti video sui social del Consiglio regionale, che hanno registrato complessivamente oltre 17 mila visualizzazioni.

Dall’analisi del pubblico delle dirette emerge una prevalenza di uomini (circa il 70%) e una maggiore rappresentanza delle fasce di età tra 45 e 54 anni, seguita dai 55-64enni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione