Scopri tutti gli eventi
Attualità
29.11.2025 - 14:27
Foto di repertorio
Si è conclusa nella notte tra venerdì 28 e sabato 29 novembre una delle fasi più spettacolari del cantiere del nuovo viadotto di collegamento al Bosco dello Sport: il varo del blocco centrale. L’intervento, avvenuto nella zona del raccordo autostradale verso l'aeroporto Marco Polo, ha richiesto tre fasi coordinate: il sollevamento del concio, il trasferimento tra le gru e il posizionamento definitivo sui pilastri.
Il concio centrale, lungo 48 metri e del peso di 240 tonnellate, è realizzato in acciaio corten, materiale scelto per ridurre la manutenzione e garantire un inserimento armonioso nel paesaggio circostante. La produzione in stabilimento ha richiesto circa otto mesi, mentre sul posto hanno operato una ventina di tecnici e operai specializzati, supportati da tre autogrù di grande portata.
L’opera fa parte del progetto di completamento della nuova viabilità Tessera–Aeroporto, iniziato a maggio 2024 e attualmente avanzato per circa il 70%. Un’infrastruttura strategica che, una volta completata, assicurerà un accesso più sicuro e scorrevole all’area polifunzionale sportiva del Bosco dello Sport.
A seguire le operazioni erano presenti il vicesindaco Andrea Tomaello, i presidenti delle Commissioni consiliari V e X Alessio De Rossi e Matteo Senno, e il presidente della Municipalità di Favaro Veneto Marco Bellato. “Grazie di cuore a tutti coloro che hanno lavorato per progettare, costruire e montare quest’opera strategica”, ha commentato il sindaco Luigi Brugnaro, costantemente aggiornato sull’avanzamento dei lavori.
Per permettere il varo, dalle 21 di venerdì 28 novembre è stata temporaneamente chiusa la bretella autostradale in entrambe le direzioni, con la viabilità gestita da Concessioni Autostradali Venete (CAV) e il supporto della Polizia Locale.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516