Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Montegrotto Terme 2026: il calendario celebra l’acqua, tesoro della città

Dalla sorgente ai trattamenti termali, un viaggio tra scienza, cultura e tradizione

Montegrotto Terme 2026: il calendario celebra l’acqua, tesoro della città

Foto dell'evento

Torna anche per il 2026 la tradizione del calendario istituzionale di Montegrotto Terme, uno strumento che racconta storia, bellezze e identità del territorio, rafforzando il senso di appartenenza dei cittadini e la conoscenza del patrimonio locale.

Il nuovo calendario, dal titolo «Il nostro vero potere è l’acqua», sarà distribuito domenica 8 dicembre in piazza Roma, in occasione del concerto gospel e dell’accensione dell’albero di Natale. Nei giorni successivi sarà disponibile presso il Municipio e alcune attività commerciali, fino ad esaurimento.

«Questo calendario – sottolinea il sindaco Riccardo Mortandello – vuole alimentare la cultura termale che ci contraddistingue e ricordarci ogni giorno dell’anno il valore straordinario dell’acqua e del fango che hanno donato ricchezza al nostro territorio per millenni».

Realizzato con il Centro Studi Termali Pietro d’Abano e Terme e Colli Marketing, il calendario guida i lettori attraverso il ciclo completo dell’acqua termale euganea. Dalla sua origine salso-bromo-iodica sui Monti Lessini e l’Altopiano di Asiago, al percorso sotterraneo che arricchisce l’acqua di minerali, fino al cuore geotermico dei Colli Euganei e alla composizione chimica unica dell’acqua ipertermale.

I mesi estivi e autunnali mostrano le applicazioni terapeutiche: fangoterapia, balneoterapia, idrokinesiterapia e inalazioni, concludendo a dicembre con l’accesso alle cure termali tramite il Servizio Sanitario Nazionale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione