Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi

Jazz d’eccellenza a Rovigo: il Premio Marco Tamburini celebra i giovani talenti con Pietro Tonolo

Venerdì 19 dicembre al Teatro Sociale la serata finale della 9ª edizione del concorso dedicato al grande trombettista scomparso

Jazz d’eccellenza a Rovigo: il Premio Marco Tamburini celebra i giovani talenti con Pietro Tonolo

Foto di repertorio

Rovigo si prepara ad accogliere una serata di grande jazz: venerdì 19 dicembre, alle ore 21, il Teatro Sociale ospiterà la conclusione della nona edizione del Premio Marco Tamburini, concorso riservato ai giovani solisti di jazz. L’evento, realizzato in collaborazione con il Dipartimento Jazz del Conservatorio “Francesco Venezze”, vedrà la partecipazione straordinaria del sassofonista Pietro Tonolo, presidente di giuria, che si esibirà a metà serata accompagnato dal trio formato da Stefano Onorati (pianoforte), Stefano Senni (contrabbasso) e Stefano Paolini (batteria).

Nato nel 2016 per volontà di RovigoBanca (oggi BVR Banca del Veneto Centrale) in memoria di Marco Tamburini, il premio celebra la passione e l’impegno del celebre trombettista cesenate e il suo legame con la città di Rovigo. Dal 2021 la finale si tiene nella prestigiosa cornice del Teatro Sociale, un appuntamento che unisce giovani musicisti e grandi nomi del jazz italiano.

Tonolo, veneziano classe 1959, vanta una carriera internazionale di rilievo: dalla collaborazione con l’orchestra di Gil Evans negli anni ’80 all’Electric Bebop Band di Paul Motian, fino a numerosi album da leader e da sideman. Il musicista condividerà la serata con i finalisti del concorso, che eseguiranno brani composti da Tamburini, contribuendo a valorizzare il patrimonio artistico del Conservatorio e del territorio.

L’evento, con il sostegno di BVR Banca del Veneto Centrale, è aperto al pubblico con un biglietto simbolico di 1 euro, previa prenotazione obbligatoria all’indirizzo teatrosociale.botteghino@comune.rovigo.it. Per informazioni: 0425 25614.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione