Scopri tutti gli eventi
Cambio al vertice
05.12.2025 - 15:20
La dottoressa Vian con il dottor Benazzi e il dottor Formentini
Cambio al vertice della Microbiologia dell’Ulss 2: dal 1° dicembre la dottoressa Elisa Vian è stata nominata direttore dell’Unità operativa complessa, un incarico che arriva dopo oltre vent’anni di attività nel territorio trevigiano.
Laureata in Scienze biologiche all’Università di Padova nel 1994, Vian ha poi proseguito gli studi a Pavia, specializzandosi prima in genetica applicata (1997) e in seguito in microbiologia e virologia (2022), arricchendo il percorso con numerosi corsi e incontri di aggiornamento anche fuori dall'Italia.
La sua carriera nella sanità trevigiana è iniziata nell’allora Ulss 9, dove dal 2001 al 2011 ha operato come dirigente biologo responsabile della Camera Biologica del Centro Procreazione Assistita della Ginecologia di Oderzo. Successivamente, dal 2011 al 2021, ha guidato il settore di biologia molecolare della Microbiologia e Virologia, struttura poi divenuta Unità operativa semplice nel 2021, sempre sotto la sua responsabilità. Nello stesso anno ha assunto anche il ruolo di facente funzioni del direttore dell’Unità operativa complessa.
La dottoressa Vian fa parte di diversi gruppi aziendali e regionali, tra cui il Comitato per l’emergenza di sanità pubblica, i coordinamenti “Panflu” e “One Health” e la Rete delle Microbiologie del Veneto. Contribuisce inoltre ai gruppi multidisciplinari ospedalieri e territoriali e al Comitato sulle infezioni correlate all’assistenza, con un ruolo attivo nella stesura di documenti condivisi sui percorsi clinico-assistenziali.
“La nomina della dottoressa Vian rappresenta il riconoscimento di un percorso professionale di grande valore”, sottolinea il direttore generale Francesco Benazzi. “La sua consolidata esperienza nel campo della microbiologia, maturata in oltre vent’anni nella nostra azienda sanitaria, garantisce continuità e competenza nella gestione di un’unità operativa strategica per il territorio perché esamina, ad esempio, per tutta l’Ulss circa 500 campioni al giorno per la ricerca di diversi target in biologia molecolare. Auguro buon lavoro alla dottoressa per questa nuova sfida professionale”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516