Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Padova, arriva il presidio sanitario mobile: un autobus per le emergenze e il territorio

Pronto Italia ODV presenta un progetto innovativo per garantire assistenza medica e supporto in caso di calamità

Padova, arriva il presidio sanitario mobile: un autobus per le emergenze e il territorio

Le immagini sul posto

È stato presentato questa mattina nello Studio Teologico della basilica di Sant’Antonio il nuovo progetto di un autobus trasformato in presidio sanitario mobile, destinato a servire i Comuni dei Colli Euganei e altre zone del territorio in cui sia necessario fornire assistenza medica o interventi d’emergenza. L’iniziativa è promossa dall’associazione Pronto Italia ODV, da tempo attiva a livello nazionale nella fornitura di servizi sanitari di alto livello.

«Siamo orgogliosi di sostenere questa iniziativa», ha dichiarato Valentino Turetta, consigliere della Provincia di Padova con delega a Sanità, prevenzione, benessere pubblico e Ambiente. «Si tratta di un progetto di grande rilevanza, capace di garantire adeguati livelli di tutela sanitaria alla popolazione e rafforzare la sicurezza del territorio. Pronto Italia ODV rappresenta un punto di riferimento nazionale per l’operatività e la qualità dei servizi forniti».

La presentazione del presidio mobile ha offerto anche l’occasione per discutere di tematiche ambientali. «La salute della popolazione è strettamente legata all’ambiente», ha sottolineato Turetta, ricordando le iniziative della Provincia per la riduzione dell’inquinamento atmosferico con il progetto La Provincia Respira e il convegno sui cambiamenti nella gestione dell’acqua, organizzato lo scorso anno nell’ambito di Sapori d’Autunno con la partecipazione del professor Andrea Rinaldo.

Quest’anno, ha aggiunto il consigliere, l’attenzione si è estesa alla gestione dei rifiuti, in linea con gli aggiornamenti del Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti Urbani e Speciali della Regione Veneto. «Integrare politiche sanitarie, ambientali e di sicurezza permette di aumentare l’efficacia degli interventi e di garantire il benessere della comunità», ha concluso Turetta.

L’autobus-presidio sarà così un valore aggiunto per la comunità della provincia di Padova, pronto a intervenire sia in attività ordinarie sia in occasione di emergenze o eventi calamitosi, portando un servizio sanitario mobile direttamente dove ce ne sia maggiore bisogno.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione