Scopri tutti gli eventi
Attualità
10.12.2025 - 12:22
Foto dell'evento
Il Consorzio di bonifica Delta del Po ha avviato otto interventi di manutenzione straordinaria su impianti e infrastrutture idrauliche del territorio, grazie a risorse FSC 2021-2027 per un totale di 1,8 milioni di euro. I lavori, suddivisi in due progettualità, mirano a garantire la sicurezza idraulica di aree agricole e centri abitati.
“Queste risorse pubbliche permettono interventi significativi su opere e impianti che vanno oltre le manutenzioni ordinarie finanziate dalla contribuenza – spiega la presidente del Consorzio, Virginia Taschini –. Si tratta di lavori fondamentali per preservare la sicurezza del territorio.”
Gli interventi riguardano opere di riordino idraulico e messa in sicurezza dei canali tra Brenta e Po, con interventi importanti a Porto Viro, Rosolina, Sant'Anna di Chioggia e Ariano. Tra le opere principali: la ricostruzione del manufatto "attraversamento Via Rusconi", la revisione degli impianti elettrici di diverse idrovore e il rifacimento di componenti strutturali e meccaniche di bacini e paratoie.
Il direttore del Consorzio, Rodolfo Laurenti, sottolinea l'attenzione rivolta “agli impianti elettrici, alle opere ammalorate dal tempo e a strutture ormai inadeguate, per garantire piena funzionalità e sicurezza”.
Gli interventi costituiscono il primo passo di un piano più ampio di manutenzione e adeguamento della rete idraulica secondaria del Delta del Po, fondamentale per la tutela del territorio e della comunità locale.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516