Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Reinserimento lavorativo

A Thiene apre il nuovo sportello di Veneto Lavoro per avvicinare cittadini e imprese

Da giovedì 11 dicembre operativo in Via Roma un punto dedicato all’orientamento e all’accompagnamento al lavoro, frutto della collaborazione tra Comune e Veneto Lavoro

Il nuovo centro per l'impiego di Thiene

Il nuovo centro per l'impiego di Thiene

Da domani, giovedì 11 dicembre, Thiene potrà contare su un nuovo sportello di Veneto Lavoro. Si tratta di un punto di riferimento gestito da personale specializzato, che permetterà ai cittadini di accedere ai principali servizi dei Centri per l’impiego regionali direttamente in città, negli uffici allestiti in Via Roma 26.

Il servizio, presentato in mattinata durante una conferenza stampa in municipio, nasce da un accordo tra Comune di Thiene e Veneto Lavoro. L’obiettivo è offrire un supporto più vicino ai residenti e alle imprese del territorio, evitando loro la necessità di raggiungere la sede principale del Centro per l’impiego, situata a Schio.

«Siamo felici di poter aprire qui a Thiene un punto di supporto legato ai servizi per il lavoro» ha dichiarato il Direttore di Veneto Lavoro, Tiziano Barone, ricordando come il mercato occupazionale veneto abbia vissuto profondi cambiamenti negli ultimi anni. Barone ha richiamato il calo dei posti nella manifattura dopo la crisi del 2008, poi recuperati solo nel 2023, e la forte crescita del settore dei servizi. Ha inoltre sottolineato la difficoltà sempre più frequente per le imprese nel reperire personale, un tema particolarmente sentito anche nell’area vicentina. Per questo, ha spiegato, la presenza di sedi decentrate può aiutare tanto chi cerca lavoro quanto le realtà produttive locali.

«L’apertura di questo sportello è un investimento sulla risorsa più preziosa che abbiamo, i nostri concittadini» ha commentato il Sindaco di Thiene, Gianantonio Michelusi, definendo l’iniziativa un passaggio rilevante per facilitare l’incontro tra domanda e offerta. Il nuovo punto, secondo il primo cittadino, potrà diventare il fulcro delle politiche attive nella zona, fornendo consulenza ai giovani, a chi è in cerca di una nuova opportunità e alle aziende che cercano personale.

La convenzione prevede che gli spazi comunali vengano concessi gratuitamente, mentre Veneto Lavoro garantirà la presenza degli operatori. I cittadini potranno svolgere colloqui individuali, ricevere orientamento, candidarsi alle offerte, siglare patti di servizio e accedere a iniziative formative già attive nel territorio. Le imprese, invece, potranno contare su un supporto dedicato nella ricerca di personale e nella preselezione dei candidati, oltre a un aiuto sugli adempimenti legati all’inserimento lavorativo delle persone con disabilità.

«Essere presenti con un nostro recapito ci permetterà di avvicinarci ulteriormente alle esigenze del territorio» ha aggiunto Lisa Lora, Dirigente di Veneto Lavoro per l’Ambito di Vicenza, sottolineando l’importanza della rete di servizi costruita negli anni.

Il bacino d’azione dello sportello comprende circa 129 mila persone in età lavorativa, di cui 15.500 residenti a Thiene. Gli utenti disoccupati attualmente seguiti dal Centro per l’impiego sono 9.400, mentre nell’ultimo anno circa 500 persone si sono rivolte ai servizi locali. Nel corso del 2025 sono stati organizzati 1.500 appuntamenti, assegnati oltre 500 voucher formativi e attivati più di 160 tirocini. Le offerte di lavoro gestite sono state 618, per un totale di 746 posti disponibili, con un tasso di copertura del 23% grazie alle segnalazioni del CPI.

Nella prima metà del 2025, nell’area servita dal Centro per l’impiego di Schio-Thiene, sono state registrate 11.240 assunzioni, un dato che rappresenta un quinto delle assunzioni dell’intera provincia di Vicenza, concentrate soprattutto nei settori metalmeccanico, turistico, nei servizi alla persona e nel comparto produttivo locale.

Il nuovo sportello di Veneto Lavoro in Via Roma sarà aperto esclusivamente su appuntamento, ogni giovedì dalle 9 alle 13, a partire dall’11 dicembre.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione