Scopri tutti gli eventi
Consorzio di bonifica Brenta
10.12.2025 - 17:20
Il Consorzio di bonifica Brenta
A un anno dalle ultime elezioni, oltre 126 mila cittadini proprietari di terreni e fabbricati saranno chiamati alle urne domenica 14 dicembre, dalle 8 alle 20, per scegliere i rappresentanti del Consorzio di bonifica Brenta.
Coldiretti Padova e Coldiretti Vicenza hanno deciso di presentarsi insieme con la lista “Coldiretti… la forza amica del Paese”. La squadra di candidati è composta da persone che vivono e lavorano nel territorio, conoscono le sue criticità e si propongono di garantire efficienza e attenzione alla gestione del sistema idraulico e delle risorse ambientali.
A Cittadella, sede del Consorzio, i presidenti Roberto Lorin (Padova) e Pietro Guderzo (Vicenza), insieme ai direttori Carlo Belotti e Simone Ciampoli, hanno illustrato il programma elettorale, sottolineando l’importanza della partecipazione al voto. I cittadini e i candidati sono divisi in tre fasce in base al contributo sui terreni e fabbricati: la prima include per lo più proprietari di case urbane, la seconda chi possiede terreni e la terza i maggiori contribuenti, comprese molte aziende agricole.
“I temi del Consorzio di bonifica toccano tutti, dalla sicurezza idraulica alla tutela dell’acqua e dell’ambiente – spiegano Guderzo e Lorin –. È fondamentale che i consorziati scelgano chi ha dimostrato impegno e attenzione verso il Brenta e il suo territorio”.
Negli ultimi mesi Coldiretti aveva avanzato diverse proposte per garantire l’autogoverno del Consorzio, ma la mancata condivisione di alcune iniziative aveva portato al commissariamento dell’ente. Ora l’obiettivo è voltare pagina e assicurare la governabilità, con il mondo agricolo pronto a collaborare con i cittadini.
Secondo i direttori Ciampoli e Belotti, la priorità della lista è recuperare il tempo perso, puntando a una pulizia più capillare dei canali e a una gestione efficiente della rete idraulica. Un sistema ben curato, sottolineano, è fondamentale sia per l’irrigazione delle colture sia per affrontare i cambiamenti climatici, senza dimenticare la tutela del patrimonio idrico e naturale del Veneto.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516