Scopri tutti gli eventi
Sport
17.12.2025 - 13:35
Le immagini sul posto
In occasione delle festività natalizie, la BVR Banca del Veneto Centrale, in collaborazione con il Circolo Scacchistico Rodigino, organizza la settima edizione del torneo di scacchi “Natale di Scacchi a Rovigo – 7° Trofeo BVR-Banca del Veneto Centrale”. L’appuntamento è fissato per domenica 21 dicembre alle ore 9, presso la storica sede della banca in via Casalini 10 a Rovigo.
Come sottolinea il presidente del Circolo Scacchistico Rodigino, Ermanno Benà, anche quest’anno la manifestazione si conferma un evento di rilievo nazionale, con la partecipazione di giocatori provenienti da diverse regioni italiane. Il torneo ha registrato il tutto esaurito, con 53 iscritti pronti a sfidarsi, tra cui il maestro Valerio Luciani, già campione italiano veterani e vincitore del torneo nel 2022.
Il torneo si svolgerà secondo la formula dei 7 turni rapid, con cadenza di 12 minuti a giocatore più 3 secondi a mossa, valido per il rating internazionale ELO FIDE Rapid. Oltre ai giocatori di esperienza, tra i partecipanti ci saranno anche giovani talenti locali, pronti a mettere alla prova le proprie capacità sullo scacchiere.
La cerimonia di premiazione vedrà la presenza dei rappresentanti del circolo organizzatore, della Banca del Veneto Centrale, del CONI, dell’Amministrazione Comunale e del presidente del Comitato Regionale della Federazione Scacchistica Italiana. Durante l’evento sarà consegnato il premio “Carlo Pento” 2025, istituito in memoria del fondatore e promotore delle prime edizioni del torneo.
L’iniziativa rientra nel calendario di eventi “Buon Natale Rovigo” e offre un’occasione speciale per divertirsi, condividere momenti di socialità e scoprire la bellezza strategica e culturale del mondo degli scacchi, come sottolinea l’assessore ad Eventi e Manifestazioni Erika De Luca.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516