Scopri tutti gli eventi
Concerto di Natale
17.12.2025 - 16:56
La presentazione del concerto in municipio
Un evento musicale che promette di illuminare la città con la magia del Natale: lunedì 22 dicembre, alle 20.30, il Teatro Sociale di Rovigo ospiterà il concerto “Christmas Carols con Fabio Sartori”. Sul palco un centinaio di persone, tra il celebre tenore, il Coro di Voci Bianche del Teatro Sociale, guidato dal maestro Francesco Toso, e il Coro di Voci Bianche dell’Associazione Musicale Francesco Manzato, diretti rispettivamente da Livia Rado e Daniela Cenedese, insieme all’orchestra sinfonica sotto la direzione di Bruno Nicoli.
La manifestazione arriva dopo il debutto dell’evento a Treviso, domenica 21 dicembre, al Tempio Monumentale di San Nicolò, e segna il ritorno a Rovigo di Fabio Sartori, già apprezzato in città per la sua interpretazione in “Tosca”. Il Coro di Voci Bianche del Teatro Sociale, in particolare, porta sul palcoscenico cittadino nuove esperienze dopo i successi ottenuti nelle rappresentazioni di “Carmen” e nelle iniziative festive locali.
Ieri, durante un incontro di preparazione al concerto, l’assessore alla Cultura Erika De Luca e la dirigente Micaela Pattaro hanno portato i saluti del Comune ai giovani coristi, consegnando loro una sciarpa con il logo della città e del coro come segno di riconoscimento e orgoglio per il talento giovanile. “La musica diventa un linguaggio universale che unisce, educa ed emoziona, accompagnando i più giovani in un percorso di crescita artistica e umana”, ha sottolineato De Luca.
Il programma della serata proporrà classici natalizi come Adeste fideles e Astro del ciel, pagine sacre come Panis angelicus di César Frank, e intermezzi sinfonici tratti da opere come Cavalleria Rusticana di Mascagni e Thais di Massenet. Spazi di grande intensità saranno offerti dall’Ouverture della Musica per i reali fuochi d’artificio di Händel, dall’Allegro della Sinfonia Pastorale di Beethoven e dal Cantico delle creature di Riz Ortolani. Non mancheranno momenti lirici e toccanti grazie alle voci bianche che interpreteranno, tra gli altri, la ninnananna Mille cherubini di Schubert. Tutte le melodie saranno proposte in nuove orchestrazioni di Marco Fedalto, che ne valorizzano freschezza e luminosità senza alterarne la purezza originaria.
I biglietti, al costo di 3 euro per tutti i settori, sono disponibili con prenotazione obbligatoria all’indirizzo teatrosociale.botteghino@comune.rovigo.it, per l’assegnazione del posto.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516