Scopri tutti gli eventi
Attualità
18.12.2025 - 11:25
Immagine di repertorio
Venerdì 19 dicembre, dalle 10.00 alle 13.30, la Sala Anziani del Comune di Padova ospiterà l'evento “Agire nel territorio per l'adattamento ai cambiamenti climatici”, una mattinata dedicata al confronto tra istituzioni, enti tecnici, mondo accademico e amministrazioni locali sulle politiche di resilienza climatica.
L’iniziativa è promossa dal Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, in collaborazione con la Regione del Veneto e il Comune di Padova, e offrirà un aggiornamento sulle condizioni climatiche della regione e sugli strumenti strategici, tecnici e finanziari oggi disponibili per le città.
“Le città sono in prima linea di fronte agli effetti del cambiamento climatico. È quindi fondamentale rafforzare la collaborazione tra enti locali, istituti di ricerca e amministrazioni centrali, trasformando l’adattamento da politica emergenziale a politica strutturale – dichiara Renata Zuffi, presidente del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane. – L’evento mira a valorizzare le esperienze più avanzate, condividere conoscenze operative e sostenere concretamente i territori impegnati nella resilienza. Padova è un laboratorio importante di innovazione climatica e siamo felici di contribuire a questo percorso”.
Nel corso della mattinata, esperti regionali e nazionali tratteranno temi quali il quadro climatico del Veneto, la Strategia regionale di adattamento e i progetti urbani in fase di sviluppo nelle città italiane. Particolare attenzione sarà dedicata al Programma sperimentale di adattamento finanziato dal MASE e alle opportunità di finanziamento rivolte agli enti locali.
L’agenda prevede anche un approfondimento sulle politiche del Comune di Padova, con focus sull’integrazione del PAESC con il Climate City Contract, sulla strategia di depavimentazione urbana e sul nuovo masterplan strategico per l’area industriale.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516