Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

San Pio X più sicuro: attivate cinque nuove telecamere di videosorveglianza

Il numero delle telecamere in città sale a 130

Ladro rintracciato grazie alle telecamere: il furto in pieno centro a Vicenza

Foto di repertorio

Questa mattina, martedì 23 dicembre, sono state inaugurate cinque nuove telecamere nel quartiere di San Pio X a Vicenza, lungo viale della Pace, un passo importante per il rafforzamento della videosorveglianza comunale in tutta la zona. L’intervento è stato presentato ufficialmente dal sindaco, Giacomo Possamai, il quale ha sottolineato l’impegno dell’amministrazione nel portare le telecamere di sorveglianza anche nei quartieri, non limitandosi più al centro cittadino.

Le nuove telecamere, diverse per tipologia, includono modelli orientabili "dome", altri fissi, e dispositivi con copertura a 360 gradi. Sono state posizionate in punti strategici del quartiere, tra cui l’area di viale della Pace, adiacente a Villa Tacchi, e sono collegate al sistema di videosorveglianza gestito dalla polizia locale, che collabora con le forze dell'ordine, tra cui la questura di Vicenza, i carabinieri e la guardia di finanza.

L’investimento complessivo per l’installazione è di circa 95 mila euro, una parte del quale proviene da un finanziamento ministeriale nell’ambito del bando per la sicurezza urbana 2024/2026. Con questo intervento, il numero totale delle telecamere comunali sale a 130, inclusi i 12 dispositivi per la lettura automatica delle targhe.

Nel dettaglio, nel quartiere di San Pio X sono state posizionate una telecamera orientabile e una multiobiettivo con copertura a 360 gradi di fronte al supermercato Lidl. Altre due telecamere "dome" sono state collocate in prossimità di Villa Tacchi e all’interno del parco circoscrizionale, mentre una telecamera di sorveglianza è stata installata all'incrocio semaforico tra viale della Pace e via Fabiani.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione