Scopri tutti gli eventi
Attualità
28.12.2025 - 06:00
Foto dell'evento
Il Piccolo Teatro di via Asolo, nel quartiere Paltana, affianca alla consueta programmazione cinematografica delle festività due appuntamenti speciali a ingresso gratuito, pensati in particolare per le famiglie. Le proiezioni sono rese possibili grazie al contributo della Consulta 5A (Armistizio – Mandria – Voltabrusegana) del Comune di Padova, nell’ambito del Bilancio Partecipato 2025.
Il primo appuntamento è in programma oggi, domenica 28 dicembre alle ore 16.30, con il film di animazione Il grande Natale degli animali, rivolto a bambine e bambini dai 4 ai 7 anni. Il film raccoglie cinque storie diverse, firmate da altrettanti registi, che intrecciano i temi dell’amicizia, della solidarietà, dei rapporti familiari, del rispetto per la natura e dell’avventura, il tutto immerso nell’atmosfera della festa più attesa dell’anno.
Tra i racconti: Babbo Natale alle prese con lo scioglimento dei ghiacci al Polo Nord, un piccolo pulcino pronto a sostituirlo con grande determinazione, una mamma e una bambina impegnate a proteggere l’ultimo albero di Natale rimasto, l’incontro in Giappone con il leggendario Tanuki e il viaggio di una giovane lince alla ricerca del suo gruppo. Le storie sono legate tra loro da inserti animati che offrono una visione unitaria e accompagnano i più piccoli alla scoperta del grande schermo, con uno stile grafico semplice e immediato. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti; non è prevista prenotazione. Apertura delle porte alle 15.45.
Il secondo appuntamento è fissato per lunedì 29 dicembre alle ore 20.30, quando verrà proiettato eccezionalmente a ingresso gratuito il balletto Lo Schiaccianoci, in differita dal Teatro alla Scala di Milano, in collaborazione con Rai Com. Il celebre balletto natalizio, su musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij, è presentato nello storico allestimento di Nicholas Georgiadis, con coreografia e regia di Rudolf Nureyev e regia televisiva e cinematografica di Stefania Grimaldi. Sul podio dell’orchestra il maestro Valery Ovsyanikov.
Il ritorno dello Schiaccianoci di Nureyev alla Scala, avvenuto nel 2022 dopo sedici anni di assenza, ha riportato sul palco un capolavoro capace di affascinare adulti e bambini: fiocchi di neve, battaglie tra topi e soldatini, valzer e grandi passi a due accompagnano il sogno di Clara e del suo Principe. Sul palco, tra gli interpreti, Gabriele Corrado, Beatrice Carbone, Timofej Andrijashenko, Nicoletta Manni e Mattia Semperboni. Anche in questo caso l’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, senza prenotazione. Apertura porte alle 19.45.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516