Scopri tutti gli eventi
Attualità
02.01.2026 - 10:11
Foto di repertorio
La Giunta comunale di Venezia ha dato il via libera definitivo al Piano Urbanistico Attuativo dell’ex Feltrificio Veneto a Marghera, tra via Fratelli Bandiera e via delle Macchine. L’iter si è concluso senza osservazioni durante la fase di pubblicazione, sancendo l’avvio concreto di un progetto di rigenerazione urbana atteso da anni.
Il piano prevede la trasformazione completa dell’area oggi in stato di abbandono: saranno realizzate nuove strutture commerciali, edifici direzionali e verranno recuperati alcuni volumi esistenti. Previsti anche nuovi parcheggi a servizio delle attività insediate e un percorso ciclabile che collegherà piazza Mercato alla pista già esistente, migliorando l’accessibilità verso il centro di Venezia e promuovendo la mobilità sostenibile.
“Con questo provvedimento restituiamo qualità e funzioni a un’area dismessa senza consumare nuovo suolo” – commenta l’assessore all’Urbanistica Massimiliano De Martin. L’intervento coniuga rigenerazione urbana, razionalizzazione delle volumetrie e potenziamento dei servizi, a partire dai parcheggi, utili anche alla nuova piscina. La pista ciclabile garantirà un accesso sicuro e agevole per chi sceglie la bicicletta.
L’intervento, presentato da un soggetto privato, rientra nelle previsioni del Piano degli Interventi che destina l’area a funzioni commerciali, direzionali, ricettive e artigianali di servizio. La riqualificazione si inserisce nel più ampio progetto dell’Amministrazione comunale volto a valorizzare le potenzialità di Marghera e a favorirne uno sviluppo equilibrato e sostenibile.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516