Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Arte solidale

Jesolo definisce i beneficiari dei fondi di Sand Nativity e del Presepe di Ghiaccio

Le donazioni delle due mostre natalizie sosterranno 21 progetti tra iniziative umanitarie all’estero e realtà associative del territorio

Il presepe di sabbia che ha vinto questa edizione

Il presepe di sabbia che ha vinto questa edizione

L’amministrazione comunale di Jesolo ha definito la destinazione dei fondi raccolti grazie allo Jesolo Sand Nativity e al Presepe di Ghiaccio, due iniziative che ogni anno richiamano migliaia di visitatori. Le somme donate saranno assegnate a progetti umanitari, associazioni locali ed enti impegnati nel sostegno di chi vive situazioni di difficoltà, temporanee o più profonde.

Per quanto riguarda lo Jesolo Sand Nativity, i contributi sosterranno dodici iniziative. Tra queste figura la gestione di un centro di accoglienza per venti ragazze di età compresa tra gli undici e i diciassette anni a Cochabamba, in Bolivia, un’area particolarmente segnata dalla tratta di esseri umani. Nel 2023 la città ha registrato migliaia di sparizioni legate allo sfruttamento sessuale, con molte adolescenti coinvolte in traffici diretti verso Perù e Brasile. Il progetto, sviluppato in collaborazione con la diocesi locale, è promosso dall’associazione Women For Freedom, che ha ottenuto in comodato una struttura dove offrire sostegno educativo, formativo e psicologico, con un modello centrato sulla prevenzione e sulla reintegrazione.

I fondi raccolti attraverso il Presepe di Ghiaccio permetteranno invece di finanziare altri nove progetti. Tra questi rientrano le attività dell’associazione Aut Is More APS di San Donà di Piave, che amplia le opportunità formative e lavorative per i ragazzi autistici coinvolgendoli nel settore della ristorazione. Sono previsti due nuovi inserimenti e un percorso dedicato al ruolo di barista. Un ulteriore contributo andrà alla parrocchia di San Giuseppe a Cortellazzo, destinato all’acquisto di materiali necessari alle attività del patronato per bambini e ragazzi nel corso del 2026.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione