Scopri tutti gli eventi
Sicurezza urbana
03.01.2026 - 13:00
Foto della control room
Montegrotto Terme si prepara a un significativo potenziamento del sistema di videosorveglianza comunale, con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza urbana e la gestione del territorio. Il progetto, che rientra nell’iniziativa ministeriale “Terme Sicure”, è stato finanziato con 73 mila euro dal Ministero degli Interni e prevede l’installazione di quattro nuovi siti di controllo lungo Viale Stazione fino a Piazza Roma, dotati di telecamere multisensor e sistemi per la lettura delle targhe.
«Con l'istituzione della Control Room presso il Comando di Polizia Locale – spiega la comandante Cristina Moro – Montegrotto Terme nel 2025 ha compiuto uno straordinario salto di qualità nella gestione della criminalità, nella prevenzione delle violazioni ambientali come l'abbandono dei rifiuti e nella tutela del patrimonio pubblico e privato. Ora possiamo ulteriormente potenziare queste funzioni».
La Control Room è dotata di videowall, postazioni operative e sala server, e gestisce l’intero sistema da una postazione centralizzata. A differenza dei vecchi impianti “a macchia di leopardo”, il nuovo sistema consente un controllo unico e sinergico delle aree urbane più sensibili, con la possibilità di ricostruire dinamiche di furti e atti vandalici, monitorare la viabilità e prevenire fenomeni di degrado ambientale.
Il sindaco Riccardo Mortandello sottolinea come l’innovazione digitale sia al centro della strategia comunale: «La Control Room e l’intero impianto di telecamere permettono un monitoraggio della sicurezza e della mobilità prima impensabile. La prevenzione è diffusa e puntuale. Avere tutto il territorio digitalmente sotto controllo non serve solo a contrastare le illegalità, ma è utile anche per gestire le emergenze di protezione civile».
Il sistema sarà in grado di ricevere allarmi automatici dai sottopassi in caso di allagamenti e, in futuro, potrà integrare il monitoraggio dei corsi d’acqua insieme al Consorzio di bonifica, oltre a generare alert in caso di interruzioni elettriche in alcune zone della città.
Le nuove telecamere ad alta definizione sostituiranno progressivamente gli impianti più datati, riducendo i tempi di indagine e intervento della Polizia Locale e garantendo un controllo più capillare e coordinato, anche con il coinvolgimento di altre forze dell’ordine e, eventualmente, di impianti privati come quelli dei commercianti, previa autorizzazione.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516